Il virus in Garfagnana |
Garfagnana
/

Camporgiano, nessun caso di Covid nelle ultime settimane: i guariti salgono a 77

28 dicembre 2020 | 12:33
Share0
Camporgiano, nessun caso di Covid nelle ultime settimane: i guariti salgono a 77

Il sindaco: “Con l’albero che brucia abbiamo superato la distanza facendoci sentire ancora una volta comunità viva e coesa”

Coronavirus a Camporgiano, il sindaco Francesco Pifferi torna a fare il punto sulla situazione sul territorio. Nel comune il totale dei casi resta a 85, con i guariti che salgono a ben 77.

“Anche in quest’ultima settimana – aggiorna il sindaco Francesco Pifferi – non abbiamo avuto nuovi casi di positività al Covid-19 e ben 77 persone, delle 85 complessivamente interessate, si sono nel frattempo totalmente negativizzate. Abbiamo appena trascorso un Santo Natale diverso, anomalo: una festività, che fa dello stare insieme agli affetti più cari e della condivisione comunitaria una delle sue essenze, è stata vissuta da tutti noi come una ‘parentesi di silenzio‘, un silenzio velato di una sottile angoscia“.

“Proprio per questo – prosegue il primo cittadino -, le fiamme che, come ogni anno, si sono sprigionate dal nostro Albero che Brucia hanno non solo mantenuta viva una tradizione, che dobbiamo gelosamente custodire e tramandare ai nostri figli, ma anche riempito quel silenzio di luce e di suoni familiari, superando assenza e distanza e facendoci sentire ancora una volta comunità, viva e coesa. Ci auguriamo che quelle stesse fiamme riducano in cenere tutte le ansie, le incertezze, le difficoltà e le paure che questa pandemia ha portato con sé, spezzando esistenze e catene di affetti“.

“Un grazie, quindi, di vero cuore ai ragazzi dell’albero per averci fatto emozionare e commuovere, così come a tutti coloro che, ogni giorno, si impegnano affinché i paesi del nostro Comune continuino non a sopravvivere a sé stessi, ma a vivere pienamente il loro presente e a costruire il futuro – conclude Pifferi -. Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un 2021 migliore!”.