Il caso |
Garfagnana
/

Pieve Fosciana, tagliati i platani in via per Pontardeto: “Erano quasi tutti malati”

11 dicembre 2020 | 11:25
Share0
Pieve Fosciana, tagliati i platani in via per Pontardeto: “Erano quasi tutti malati”

L’amministrazione dopo le polemiche: “Decisione difficile, ma è il primo passo per rendere fruibile la strada”

Tagliati gli alberi in via Per Pontardeto a Pieve Fosciana (foto di Lucrezia Lunardi). Una decisione che ha suscitato molte polemiche, aprendo un dibattito tra i cittadini. Il comune ha voluto fa chiarezza sulla vicenda, dichiarando che i platani sono stati tagliati dalla Provincia, in quanto la strada è di sua proprietà. La maggior parte delle piante, come dichiara l’amministrazione di Pieve Fosciana, erano malate.

“Vogliamo fare chiarezza per quanto riguarda il taglio dei platani in via Per Pontardeto – comunica l’amministrazione -. Gli alberi sono stati tagliati dalla Provincia di Lucca visto che la strada, per ora, è appunto di proprietà della Provincia. È stato un intervento e una decisione difficile da prendere, le piante sono state tutte controllate, una per una, e quasi tutte sono risultate malate. È stata una decisione estrema ma necessaria, ad oggi non c’è cura per questa malattia. L’abbattimento è stato necessario sia per evitare che si infettino altre piante vicine, ma anche per la messa in sicurezza della strada. Sarebbe stato pericoloso aspettare ancora, dalle piante malate erano già caduti dei rami fortunatamente senza conseguenze per le persone, le radici ormai avevano cominciato anche ad intaccare sia il manto stradale sia alcune recinzioni private”.

Alcuni cittadini richiedono di ripiantare altri alberi, ma l’amministrazione adesso punta a mettere in sicurezza il tratto: “Questa triste e sofferta operazione però è il primo passo per rendere fruibile la strada, soprattutto ai pedoni, la Provincia di Lucca ha infatti trovato le risorse, e la ringraziamo per questo, per iniziare un progetto che porterà alla valorizzazione della strada stessa, sarà costruito un marciapiede, verrà messa una nuova illuminazione, un progetto pensato per la sicurezza dei cittadini“.