Settimana della trasparenza all’Asl, questionario per raccogliere i suggerimenti

10 dicembre 2020 | 12:14
Share0
Settimana della trasparenza all’Asl, questionario per raccogliere i suggerimenti

Iniziativa dell’azienda sanitaria

Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta Amministrazione trasparente: è questo l’obiettivo della quinta edizione della Settimana della trasparenza organizzata dall’Asl Toscana nord ovest e che si svolgerà dal 14 al 19 dicembre.

“La normativa – spiega Maria Bartolozzi, responsabile aziendale della trasparenza – prevede che ogni ente promuova e diffonda la cultura dell’integrità e della legalità attraverso le cosiddette Giornate della trasparenza ovvero un giorno dedicato da ogni pubblica amministrazione all’argomento. La nostra Asl, ripetendo l’iniziativa degli anni scorsi, ha deciso di dedicare a questa proposito un’intera settimana, per consentire al maggior numero possibile di cittadini di partecipare e dare la propria opinione sul grado di trasparenza raggiunta e magari lasciando anche qualche consiglio per il futuro”.

Da lunedì 14 fino a sabato 19 dicembre sul sito web dell’Asl Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) sarà attivo un questionario, completamente anonimo nella compilazione e nell’invio, cui ogni cittadino potrà rispondere, esprimendo la propria opinione sull’accessibilità dei dati e delle informazioni contenuti nell’area denominata Amministrazione trasparente, fornendo così all’azienda un prezioso feedback per migliorare l’interazione con gli utenti e la fruibilità delle informazioni. Per formulare proposte e suggerimenti sarà, inoltre, a disposizione l’indirizzo di posta elettronica: operazione.trasparenza@usl6.toscana.it. I risultati emersi saranno successivamente resi noti.

L’iniziativa è organizzata in base alle disposizioni del decreto legislativo 33/2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che obbliga le amministrazioni a pubblicare sui propri siti istituzionali, una serie di dati relativi all’attività e alle risorse impiegate, al personale, alle consulenze e alle collaborazioni affidate, alle sovvenzioni e ai contributi erogati (tutelando, ovviamente, la privacy dei beneficiari).

Il questionario è raggiungibile direttamente cliccando qui.