
Si presenta l’ultimo romanzo di Alessandro Ricci
Domenica prossima (27 settembre), a Gallicano, un pomeriggio dedicato ai piccoli lettori, con la prima presentazione del nuovo romanzo di Alessandro Ricci, scrittore garfagnino: Il giovane Achille, edito da Nps Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione Nati per scrivere: un romanzo di formazione, destinato alla fascia di lettori tra i 10 e i 15 anni, ma adatto e godibile anche per gli adulti e molto utile a chi è genitore. Una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, i drammi quotidiani e le straordinarie potenzialità della fantasia.
Alessio, il protagonista del romanzo, è un dodicenne introverso e pieno di rabbia, a causa della perdita della madre e di una malformazione fisica che lo costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti di scherno dai compagni di scuola. Motivo per cui odia il mondo, e se stesso. Per stimolare la sua socialità, il padre lo iscrive, suo malgrado, a un campeggio estivo, dove conoscerà Claudio, Cristiano e altri ragazzi solitari come lui, vivendo mille avventure e scoprendo il piacere della compagnia e il valore dell’amicizia.
“Il giovane Achille è una storia di delusione verso la vita, isolamento e difficoltà di comunicazione, difficoltà che viene superata quando il protagonista incontra persone in grado di condividere gli stessi sentimenti, gli stessi suoi silenzi, scoprendo di non essere più solo e imparando ad accettarsi, pur con i suoi difetti fisici» dichiara l’autore, appassionato di Roald Dahl e storie per ragazzi”.
Parteciperanno Alessandro Ricci, scrittore; Stefania Franchi, illustratrice del romanzo, e Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione Nati per scriveree direttore editoriale di Nps Edizioni.
Non mancheranno momenti divertenti per i più piccoli, con la truccabimbi TataTina e i fantastici giochi in legno del Filo di Arianna.