Fabbriche di Vergemoli, successo fra eventi musicali e storia

Tre appuntamenti di successo negli ultimi giorni
Sono stati tre gli eventi culturali consecutivi che hanno interessato in questi giorni Fabbriche di Vergemoli.
Nella chiesa Sant’Antonio a Vergemoli si è svolto il concerto dell’Archibugio Ensemble che hanno presentano – Shakespeare in Music, musica e poesia nella corte di Elisabetta I – Grande è stata la partecipazione e il plauso della popolazione.
“Sono periodi duri, difficili, dove non c’è più la normalità – dichiara Michele Giannini -. Grazie agli Archibugio Ensemble assaporiamo una nuova normalità, quella di poter ascoltare della musica stupenda del 600/700 con copie autentica degli strumenti di allora”.
Accanto all’evento musicale vi è stato poi un doppio evento letterario con la presentazione del libro Storia di un Adra sia a Palazzo Roni a Vergemoli e sia al teatrino di Fabbriche di Vallico.
Protagonista di questo “romanzo storico” scritto da Raffaello Zaniboni è il militare Dante Lazzeri, l’ultimo ADRA vivente che si è spento nel 2015 a 94 anni. A fine presentazione sono stati serviti prodotti locali porzionati in linea con le norme anti-Covid. All’esterno dei locali l’amministrazione comunale ha fornito gel disinfettante e mascherine chirurgiche.
“Un libro, ma soprattutto una storia incredibile – spiega il sindaco – la storia di un volontario Garfagnino che ha servito in armi durante la seconda guerra mondiale diventando un ‘ardito’, un militare dei corpi scelti. Un eroe da film ma realmente esistito e nostro conterraneo”.