Musica e storie della via del Volto Santo, ultimo appuntamento

Saranno protagoniste le canzoni della nostra tradizione e le leggende del territorio
Ultimo appuntamento con Musica e storie sulla via del Volto Santo, il cartellone dell’estate 2020 che dà vita, attraverso canti, racconti e rappresentazioni teatrali, ai personaggi leggendari della tradizione del nostro territorio, che hanno abitato l’immaginario popolare della via del Volto Santo.
Giovedì (6 agosto) alle 21 al ristorante Ratatouille alle piscine di Piazza al Serchio Pietro Lino Grandi e Helga Battaglini propongono Canti e Conti: le canzoni della nostra tradizione e le leggende del territorio.
Helga Battaglini, scrittrice, storica, è da sempre appassionata di tradizioni popolari, in particolare delle figure dell’immaginario della montagna toscana. Pietro Lino Grandi, nato nei meandri delle osterie paesane, ha partecipato a raduni di cantastorie in Italia ed Europa, suonando vari strumenti antichi ed etnici.
Le serate sono organizzate dalla compagnia Il Giuncodi Giuncugnano, dalla Proloco di Piazza al Serchio e dall’associazione Verde Azzurro di piazza al Serchio, con il patrocinio del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico. Musica e storie sulla via del Volto Santo è una tappa del progetto annuale un museo per immaginare il territorio.
La manifestazione si svolge all’aperto, rispettando le norme igienico sanitarie e le distanze di sicurezza. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. Ingresso libero.