Il servizio |
Garfagnana
/

Campi estivi a Minucciano gratis per i ragazzi residenti nel Comune

25 giugno 2020 | 14:38
Share0
Campi estivi a Minucciano gratis per i ragazzi residenti nel Comune

Si terranno dal 13 luglio al 24 luglio agli impianti sportivi di Piazza al Serchio

Sono aperte le iscrizioni al Campus estivo 2020 del Comune di Minucciano, le cui attività si svolgeranno prevalentemente presso le strutture sportive comunali di Piazza al Serchio. Quest’anno a causa dell’emergenza coronavirus Covid-19 e della conseguente chiusura delle scuole e cessazione per molte persone dell’attività lavorativa, che hanno creato diversi disagi alle famiglie soprattutto in termini economici, l’amministrazione comunale intende adottare alcune misure di sostegno.

È stata fatta la scelta di incentivare il più possibile la partecipazione dei ragazzi al campus estivo, che ogni anno viene proposto, ampliando la fascia di età (età compresa fra i 3 e 14 anni compiuti)e coprendo l’intero costo pro capite del servizio, ad eccezione della quota di associativa Acsi di 20 euro.

Il pacchetto offerto dal comune di Minucciano riguarda la partecipazione alle iniziative che si svolgeranno dal 13 luglio al 24 luglio (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 circa).

I corsi sono riservati ai bambini e ai ragazzi residenti nel Comune di Minucciano di età compresa fra i 3 (compiuti) e i 14 anni (compiuti). Possono richiedere l’iscrizione anche i non residenti, con i requisiti sotto specificati.

Modalità di iscrizione Il Comune, in relazione alle proprie disponibilità, stabilisce un numero massimo di iscrizioni alle quali viene riconosciuto il diritto alla partecipazione, incluso il servizio di trasporto. Per rispettare le disposizioni impartite dal ministero in relazione all’epidemia di Covid-19 e delle misure di tutela sanitaria adottata a contrastare la diffusione del Covid-19 il numero dei posti disponibili per il solo trasporto sarà ridotto rispetto agli anni passata; per le famiglie che hanno intenzione di iscrivere i propri figli da 3 a 6 anni si informa che durante il trasporto non sarà disponibile l’assistenza di un educatore. La famiglia dovrà solo pagare la quota associativa pari a 20 euro, somma da versare in contanti alla associazione gestore del servizio.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate in Comune, all’Ufficio protocollo, utilizzando il modello appositamente predisposto e scaricabile dal sito internet del Comune www.comunediminucciano.it oppure ritirandolo all’Ufficio segreteria del Comune di Minucciano, e consegnate all’Ufficio protocollo comunale entro il 7 luglio. L’Ufficio protocollo è aperto al pubblico nei giorni di lunedì/mercoledì dalle 9 alle 12. È possibile inviare la richiesta di partecipazione anche tramite e-mail: info@comunediminucciano.it.

In base al numero delle domande presentate, il Comune comunicherà quali sono state ammesse a fruire del servizio. Sarà data precedenza in via prioritaria, ai ragazzi residenti nel Comune di Minucciano, secondo l’ordine di presentazione della domanda. Nel caso in cui rimangano posti disponibili, si procederà a iscrivere i ragazzi che hanno frequento nell’ultimo anno scolastico una delle scuole presenti nel territorio del Comune o che hanno almeno uno dei genitori residente nel territorio del Comune. L’iscrizione avverrà secondo l’ordine di presentazione delle domande fino all’eventuale esaurimento dei posti disponibili. Infine, nel caso in cui rimangano ulteriori posti disponibili potranno essere iscritti – secondo l’ordine di presentazione delle domande fino all’eventuale esaurimento dei posti disponibili — ragazzi che non rientrano nelle categorie di cui ai punti precedenti. In quest’ultimo caso non è prevista agevolazione tariffaria, ma è riconosciuto il diritto a usufruire del trasporto. Solo dopo la comunicazione del Comune, con la quale viene data conferma della disponibilità dell’iscrizione, il richiedente dovrà versare la quota associativa, effettuando il pagamento direttamente presso la struttura ospitante.

Il costo del servizio è totalmente a Carico del Comune di Minucciano: per i ragazzi residenti e per i ragazzi che hanno frequentato nell’ultimo anno scolastico una delle scuole presenti nel territorio del Comune o che hanno almeno uno dei genitori residente nel territorio del Comune da versare solo l’importo di 20 euro quale quota associativa direttamente all’associazione che gestisce il servizio. I ragazzi che non rientrano nei due casi precedenti, ma per i quali è stata comunicata la disponibilità per il servizio di trasporto dovranno versare la tariffa di 219,60 euro alla tesoreria comunale e 20 euro quale quota associativa da versare all’associazione gestore del servizio.

Il termine per la presentazione delle domande è il 7 luglio. Oltre tale data non verranno accettate richieste di iscrizione.