L'iniziativa |
Garfagnana
/

Castiglione Garfagnana, raccolta fondi per il restauro del libro del Parlamento

21 maggio 2020 | 09:02
Share0
Castiglione Garfagnana, raccolta fondi per il restauro del libro del Parlamento

Iniziativa con i Lions: all’interno è custodito il decreto che istituisce la Festa del Regalo

L’amministrazione comunale di Castiglione Garfagnana insieme al Lions Club della Garfagnana lancia la raccolta fondi per il restauro del libro del Parlamento (1627-1634) un patrimonio storico culturale importante per la comunità locale e non solo, un libro che rischia di andare perduto per sempre se non si interviene con un restauro fondamentale per la sua conservazione.

Al suo interno si possono trovare oltre gli atti che il Parlamento di Castiglione deliberava negli anni centrali del Seicento e il decreto con il quale è stata istituita la Festa del Regalo che ogni anno viene celebrata la prima domenica del mese di gennaio. Il lavoro di restauro verrebbe realizzato da restauratori certificati che lavorano con le varie sovrintendenze della Toscana.

“Abbiamo aperto un conto corrente tramite la Onlus-Amo dell’amore – dicono dal Comune – che da anni collabora con il Lions Club.  Sappiamo benissimo che questo non è il momento migliore, però è un progetto nato nel 2019 e che vogliamo portare avanti con l’aiuto di tutti, privati cittadini, aziende e associazioni per salvare un patrimonio culturale unico£.

La cifra necessaria per il restauro è di 5350 euro. Il conto corrente per il versamento è IT19Z0103024701000001161425 intestato alla Onlus Amo dell’Amore di Roberto Palagi. Nella causale va indicato Madonna del Regalo – Castiglione di Garfagnana. Le donazioni sono deducibili sia per persone fisiche sia per le aziende.