
Il cordoglio dell’Unitre: “Una donna speciale, non ti dimenticheremo mai”
Lutto e sconforto nella comunità di Gallicano, che piange la morte di Letizia Mariani Lucchesi. La signora Letizia, così la chiamavano tutti i gallicanesi, nata nel 1920, se ne è andata nella notte lasciando un vuoto incolmabile nel paese.
Unitre Gallicano ricorda Letizia Mariani: “Nella notte ci ha lasciati la nostra grande amica, la signora Letizia (così la chiamavano tutti i gallicanesi) Mariani Lucchesi. Una donna speciale, presente fino a che ha potuto alle lezioni dell’Unitre, sempre pronta a dare il suo contributo sociale e culturale, testimone imparziale della nostra storia, attenta e informata sui fatti nazionali, che interpretava con saggezza, ma anche con passione e senza peli sulla lingua. Così l’abbiamo conosciuta nei nostri incontri: una donna indomita e moderna, nonostante l’eta. Da lei abbiamo imparato molto, noi l’abbiamo apprezzata e le abbiamo voluto bene”.
“Nata nel 1920 – proseguono -, una delle poche donne rimaste ad aver votato per la prima volta nel 1946, era per noi una biblioteca cui accedere sempre. Tutto resterà nei nostri ricordi, non dimenticheremo la tua figura elegante e curata attraversare via Roma, i tuoi saluti e il tuo sorriso perché ne avevi per tutti. Grazie signora Letizia, donna Letizia, Leti….come noi in vari modi e in vari momenti ti chiamavamo! Un grande abbraccio va alla tua famiglia”.