Garfagnana, attivato il protocollo per il ritiro dei rifiuti dei contagiati da Covid-19

Coordinamento fra Unione dei Comuni, Asl e società Gea
In relazione all’emergenza coronavirus, l’Unione Comuni Garfagnana, in sinergia con la azienda Usl Toscana nord ovest, ha provveduto all’attivazione di un coordinamento con l’azienda di gestione dei rifiuti Gea per lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti delle abitazioni interessate da casi positivi e di quarantena obbligatoria per Covid-19.
Nello specifico il Coi Garfagnana (telefono 0583.641308 – email coigarfagnana@gmail.com) ha provveduto a pianificare la trasmissione delle segnalazioni di case dove sono presenti persone risultate positive al tampone o in quarantena obbligatoria all’azienda la quale prenderà direttamente contatto con le persone. I rifiuti verranno differenziati dai rifiuti ordinari, raccolti dalla Gea e portati all’incenerimento.
Il presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi, anche a nome dei sindaci dei Comuni componenti, esclusi Fabbriche di Vergemoli e Sillano Giuncugnano e compreso Vagli Sotto, evidenzia che “anche queste sono misure necessarie per limitare la diffusione del virus e per proteggere i lavoratori del settore. Mettiamo al primo posto la nostra sicurezza, facendo ognuno la propria parte”.
Il Centro operativo intercomunale di protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana è operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre dalle 20 alle 8 è coperto con un servizio di reperibilità, ricordando severamente che ogni cittadino è tenuto a rispettare le prescrizioni emanate dal governo.
In queste ore è sempre più stringente rimanere nelle proprie abitazioni, non uscire a fare passeggiate o creare assembramenti.