Il virus in Valle |
Garfagnana
/

Coi e polizia municipale: i servizi attivi in Garfagnana per l’emergenza coronavirus

13 marzo 2020 | 13:50
Share0
Coi e polizia municipale: i servizi attivi in Garfagnana per l’emergenza coronavirus

I sindaci rinnovano l’invito ad iscriversi al servizio gratuito e veloce Alert System Garfagnana

Disposizioni urgenti e straordinarie per il contenimento della diffusione del coronavirus, l’Unione Comuni Garfagnana ha attivato in maniera continuativa i servizi fondamentali di presidio e assistenza del territorio in caso di emergenza.

Il centro operativo intercomunale di protezione civile della Garfagnana, situato in località Orto Murato a Castelnuovo di Garfagnana, è operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20, mentre dalle 20 alle 8 è coperto con un servizio di reperibilità. Il Coi Garfagnana può essere contattato allo 0583/641308 oppure via email coigarfagnana@gmail.com.

Svolge la funzione di coordinamento tra gli enti locali, si rapporta con la Provincia di Lucca e gli uffici preposti dell’Usl per la gestione delle emergenze Covid-19. La sala operativa ha attivato inoltre la funzione volontariato con cui vengono gestite le associazioni del territorio che fanno parte della protezione civile per l’assistenza alla popolazione, la funzione di materiali e mezzi per il reperimento di attrezzature che si possono rendere necessarie, quella di segreteria organizzativa per i rapporti con i comuni e gli uffici dell’Usl.

In questa delicata fase, svolge inoltre l’attività di aggiornamento dati del sistema WebGIS, la mappatura online che consente di censire e analizzare in tempo reale il fenomeno nel territorio della Garfagnana per quanto concerne i casi posti in quarantena e gli isolamenti volontari da Covid-19, predisposto per pianificare adeguatamente gli interventi sanitari e di assistenza in sinergia con la’azienda Usl Toscana nord ovest e i Comuni della Garfagnana.

Il sevizio di polizia locale dell’Unione Comuni Garfagnana è attivo sul territorio tutti i giorni compresi i festivi nella seguente modalità: nei giorni feriali dalle 7 alle 19, raggiungibile al numero 0583/644949, nei giorni festivi dalle 7 alle 19 raggiungibile ai numeri di pattuglia sede Castelnuovo di Garfagnana 3293814001 – pattuglia distaccamento Piazza al Serchio 3346040160, fuori dall’orario di servizio si fa riferimento al centro operativo intercomunale (Coi). Le pattuglie vigilano sul territorio per i propri compiti di istituto e per il rispetto delle disposizioni per l’emergenza coronavirus con attività di sorveglianza in tutti i comuni componenti escluso Gallicano e compreso Vagli Sotto.

Ulteriore attività di prioritaria importanza è la comunicazione istituzionale verso la popolazione che, in questa particolare situazione, la protezione civile ha messo al primo posto per stabilire un rapporto sempre più diretto con i cittadini che sono l’elemento di forza per contenere il diffondersi del virus nel territorio, dal momento che un corretto comportamento è la vera difesa per rallentare e bloccare l’emergenza.

Alla luce di questo, attualità e notizie urgenti potranno essere diffuse anche attraverso la pagina facebook Unione Comuni Garfagnana – SiAmo la Garfagnana. I sindaci della Garfagnana rinnovano l’invito ad iscriversi al servizio gratuito e veloce Alert System Garfagnana, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana che consente l’immediata comunicazione ai cittadini di messaggi vocali e per raggiungere il maggior numero di persone ed informarle tempestivamente sulle norme di comportamento da adottare e misure da intraprendere previste dai piani di emergenza ed altre notizie utili a prevenire situazioni di disagio su indicazione dei soggetti preposti presidenza consiglio dei ministri – dipartimento di protezione civile, Regione Toscana, prefettura di Lucca e Provincia di Lucca.