La polemica |
Garfagnana
/

Frane e appalti, la minoranza di Vagli di Sotto va all’attacco

27 febbraio 2020 | 11:16
Share0
Frane e appalti, la minoranza di Vagli di Sotto va all’attacco
Frane e appalti, la minoranza di Vagli di Sotto va all’attacco
Frane e appalti, la minoranza di Vagli di Sotto va all’attacco
Frane e appalti, la minoranza di Vagli di Sotto va all’attacco
Frane e appalti, la minoranza di Vagli di Sotto va all’attacco

Nuovo smottamento in località Giovetto: “Il Comune arriva tardi”

Ancora all’attacco la minoranza consiliare di Vagli Sotto.

L’oggetto è una frana in località Giovetto lungo la strada che porta a Campocatino. “Il nostro amato vicesindaco – dicono dall’opposizione – ha affermato sui social che “verrà ripristinata in tempi da record visto che l’amministrazione presieduta dal sindaco Lodovici viaggia come una Ferrari”. Ma a noi pare che più che una Ferrari sembra che ormai non regga il confronto nemmeno con un Pandino”.

“Pare che la frana in località Giovetto sulla strada che porta a Campocatino, presto sarà arginata – dicono dal gruppo Per Vagli e Roggio – ma come spesso accade questa sembra essere l’occasione per far vedere quanto il nostro Comune sia celere ed efficiente “come una Ferrari”. Purtroppo, come molti di voi si sono accorti, così non è. Anche in questo caso la nostra amministrazione è arrivata tardi. Infatti, in un nostro post del 7 gennaio avevamo allegato una foto di come la strada fosse ridotta. Purtroppo non si è fatto niente per prevenirla e si è rischiata,anche in questo caso la disgrazia”.

È successo lo stesso con la frana di Vagli Sotto e le analogie non finiscono qui – dicono dall’opposizione – Se ricordate a Vagli Sotto non si sono mai verificate frane finchè non si è andati rovinare il naturale declivio del colletto su cui sorge il paese, con la via della “troca”. Allo stesso modo, in prossimità della recente frana di Campocatino, con lavori di somma urgenza (sembra che sia l’unica forma per affidare i lavori nel nostro Comune) i nostri amministratori, poco tempo fa, sono andati a cambiare il corso dell’acqua chiudendo una chiavica poco sopra il punto dove è avvenuto il disastro. Che sia questa la causa che ha generato la frana? Strano che queste frane avvengano tutte ora. Sarà il caso di cominciare a fare gare d’appalto serie per affidare i lavori? O meglio ancora perché non si è andati ad interpellare la ditta che ha effettuato I lavori in precedenza e poco tempo fa, per vedere se gli stessi fossero stati fatti a regola d’arte e nel caso contrario intraprendere azione legale per il risarcimento del danno arrecato? Così non è stato anzi si è incaricato subito un’altra ditta per ripristinare la frana. Non crediamo che intraprendere azione legale contro una ditta per il Comune di Vagli Sotto fosse un problema visto che dall’1 febbraio 2014 al 31 dicembre sono stati spesi 946mila euro di incarichi legali”.

“Proprio sul sistema lavori pubblici e richieste danni – conclude l’opposizione – ci è stato riposto nel consiglio comunale del 19 febbraio che il Comune di Vagli Sotto affida lavori a varie ditte e mai alle stesse, essendo dotato di un albo. Siccome la curiosità è tanta siamo andati a spulciare sui lavori assegnati nell’ultimo triennio: abbiamo notato che le ditte sono non più di tre ma addirittura il 90 per cento dei lavori di cui il 90 per cento in somma urgenza sono affidati tutti alla stessa ditta. E questa sarebbe la trasparenza decantata dal vicesindaco Puglia e dal consigliere Pellegrinotti, ambedue paladini e punte di diamante della Lega. Sarà un caso?”.