
Il nuovo itinerario porterà da Torrite, in località Ai Cerri, porterà fino alla Fortezza
Un nuovo itinerario da percorrere a cavallo sorgerà presto a Castelnuovo. Sono stati consegnati martedì (18 febbraio) i lavori per la realizzazione dell’ippovia che da Torrite, in località Ai Cerri, porterà fino alla Fortezza di Mont’Alfonso.
Il progetto, affidato alla ditta Terra Uomini e Ambiente S.r.l., prevede la sistemazione del sentiero esistente e la realizzazione di un nuovo tratto, la durata prevista dei lavori è di 90 giorni, ma il termine potrebbe essere anche anticipato.
Questo nuovo itinerario sarà percorribile non solo a cavallo, ma anche a piedi e in mountain bike e valorizzerà, rendendola più facilmente fruibile, la Fortezza. L’opera è finanziata dalla Regione Toscana (direzione agricoltura e sviluppo rurale) e in quota parte dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, per un importo totale di 95mila 812,38 euro.
La realizzazione del progetto e la direzione dei lavori sono state affidate all’ingegner Mocci, mentre il responsabile unico del procedimento per l’amministrazione comunale è il geometra Suffredini.