La ex scuola di Ponte di Campia ospiterà attività per minori e famiglie

Firmato l’accordo fra amministrazione comunale e Asl
La ex scuola elementare di Ponte di Campia diventerà la sede per attività socio-sanitarie riferite a minori e famiglie residenti nella Valle del Serchio. Lo si evince da una delibera di giunta pubblicata oggi (8 gennaio) sull’albo pretorio del comune di Gallicano con cui vengono rinnovati i termini di concessione della struttura. Il nuovo accordo si protrarrà fino al 2021 e permetterà la realizzazione di servizi socio sanitari nell’ambito delle azioni a sostegno delle politiche familiari, servizi sociali, culturali e ricreativi nonché incontri e/o iniziative organizzate direttamente dal comune di Gallicano.
Fin dal 2005, nel distretto della Valle del Serchio è operativo il progetto Centro per le famiglie, realizzato dalla Usl Toscana nord ovest in collaborazione con le varie amministrazioni comunali del territorio. Finalità del progetto è quella di prevenire, informare, sostenere ed accompagnare le famiglie ed i minori. Obiettivo comune dell’azienda sanitaria e del Comune è proprio quello di dare continuità a questo servizio e migliorarne la fruizione da parte degli utenti. Per questo l’ex scuola è stata individuata come sede ideale data la sua ubicazione strategica.
I locali attualmente sono affidati in concessione all’associazione di promozione sociale Filo di Arianna che si è dichiarata disponibile a proseguire la gestione delle proprie attività integrate con quelle di profilo più strettamente socio-sanitario che saranno portate avanti da Comune e Usl.
A questo fine l’associazione è stata individuata come soggetto coordinatore delle varie attività che si svolgeranno all’interno della struttura.