Riaffiora all’Eremo di San Viviano un antico sito religioso pagano

L’Asbuc assicurerà pacchetti turistici ed escursioni a partire da marzo
Importante scoperta nel territorio comunale di Vagli di Sotto nella zona dell’Eremo di San Viviano, sopra Campocatino.
Un antico sito religioso pagano è riaffiorato sotto una fitta vegetazione e coltri di muschio. In questo luogo sono stati rinvenuti antichi segni di sculture rupestri e altro, presumibilmente di civiltà risalenti a partire da 10mila anni fa fino all’avvento dei Romani.
Asbuc, l’amministrazione separata dei beni e usi civici del Comune di Vagli Sotto e Arni, si è impegnata per lo sviluppo di un percorso che verrà inserito in un pacchetto turistico di valorizzazione e divulgazione, con visite guidate che partiranno nel mese di marzo. In queste visite, previste in un pacchetto di due giorni, si potranno ammirare le bellezze di Campocatino, i reperti della tomba ligure apuana, attualmente esposta con gli accessori ed arredo funebre a Palazzo Verdigi, il sito delle pitture e sculture rupestri e le antiche miniere del rame, argento e ferro presenti nel territorio.
Infine, saranno riattivati i macchinari del museo del marmo situato a Vagli di Sopra, mostrando la pratica della lavorazione marmorea per 100 anni fino ai tempi moderni. Le visite guidate termineranno appunto sulle cave di marmo, dove si potranno osservare i lavori compiuti attualmente, sia in galleria sia a cielo aperto.
L’intero progetto verrà diffuso con brochure dai vari punti turistici presenti nel territorio provinciale. I pacchetti, invece, saranno proposti direttamente dal personale Asbiuc, che, in collaborazione con altri operatori, provvederà direttamente ad accompagnare i visitatori nei punti e luoghi d’interesse.