riqualificazione |
Garfagnana
/

Castelnuovo, nuovo look per via delle Fontane

17 dicembre 2019 | 13:26
Share0
Castelnuovo, nuovo look per via delle Fontane

L’intervento fa parte di un progetto complesso di restyling del centro commerciale naturale

Sono in corso di completamento i lavori di riqualificazione del centro commerciale naturale di Castelnuovo Garfagnana. Un progetto di restyling, ripreso a settembre dopo una pausa estiva, che ha impegnato importanti risorse economiche, in particolare per restituire bellezza, accessibilità e decoro a via delle Fontane, strada che si stacca da via Garibaldi e costeggia la cinta muraria del borgo, dalla caserma dei carabinieri lungo le case antiche, scendendo poi verso il Fontanaccio.

Un tratto di strada che si trovava in condizioni di degrado, in parte in pietra, in parte asfaltato – costellato di toppe antiestetiche e punti sconnessi. Scarsa l’illuminazione pubblica, pieno di infiltrazioni di umido e vegetazione infestante il muro. Grazie agli 80mila euro investiti dall’amministrazione Tagliasacchi e al contributo ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, via delle Fontane sarà restituita a cittadini e visitatori con un manto stradale in asfalto natura e nuove pietre rettangolari che ricalcano i progetti di pavimentazione originari. Sarà una strada più sicura e percorribile anche in caso di ghiaccio o neve – condizioni meteo non rare in Garfagnana. Anche il tratto delle mura, ripulito, acquisterà un aspetto migliore.

Gli interventi su via delle Fontane fanno parte di un progetto più ampio di rivitalizzazione dei centri commerciali naturali che, per Castelnuovo, prevede anche la riorganizzazione del sistema dei parcheggi, della cartellonistica, dell’illuminazione del centro storico e della pensilina di attesa dei bus.