A Gallicano la fiaccolata in ricordo di Vanessa

29 novembre 2019 | 14:14
Share0
A Gallicano la fiaccolata in ricordo di Vanessa
A Gallicano la fiaccolata in ricordo di Vanessa
A Gallicano la fiaccolata in ricordo di Vanessa

A 10 anni dalla sua scomparsa il ricordo di Vanessa Simonini, la giovane di 20 anni originaria di Gallicano brutalmente uccisa da un uomo di 35, è ancora più vivo che mai. E lo è soprattutto grazie all’impegno della famiglia, in particolare della madre Maria Grazia Forli che, dopo quella terribile notte in cui trovò il copro esanime della figlia su una sponda del Serchio, ha fatto della lotta alla violenza sulle donne una propria ragione di vita. E proprio per non dimenticare Vanessa e per mantenere alta l’attenzione su un tema più che mai d’attualità, l’associazione Non ti scordar di te ha voluto organizzare anche quest’anno una fiaccolata che si terrà sabato prossimo (7 dicembre). Il ritrovo è previsto per le 19 alla sua abitazione in località Sant’Andrea.

Sarà una celebrazione estremamente toccante e simbolica: infatti i partecipanti ripercorreranno i passi di Vanessa negli ultimi istanti della sua vita. Dopodiché la manifestazione scenderà in paese fino ad arrivare in piazza della Posta da cui poi il corteo si unirà alla storia fiaccolata di Gallicano. Un modo per mantenere viva la memoria di una ragazza che, come tante purtroppo, ha perso la vita troppo presto per un motivo inaccettabile. Da quella triste sera di 10 anni fa le iniziative contro la violenza si sono moltiplicate: dalla nascita dell’associazione Non ti scordar di te, alla posa delle panchine rosse disseminate in tutta la Valle del Serchio. Ora questa nuova manifestazione per ricordare tutte quelle donne che hanno avuto l’unico torto di essersi negate ad un uomo. La solidarietà proseguirà poi con la 40esima edizione della storica fiaccolata natalizia di Gallicano e Valle del SerchioL.
Il programma. La giornata prenderà vita dalle 15,30, in piazza Vittorio Emanuele, con le bancarelle natalizie (con prodotti ed oggetti artigianali). Dalle 17 apertura degli stand gastronomici (anche da asporto) a cura delle associazioni: gruppo alpini di Gallicano, associazione sportiva di Cascio, Amata-frica, il giardinetto di Maria, cittadini virtuosi, istituto comprensivo di Gallicano, associazione commercianti di Gallicano. Ecco il menù della fiaccolata: panini con salsiccia, panini con hamburger, fogacce leve, crisciolette di Cascio, crepes, necci, mondine, vin brulè. Tutti insieme sotto l’albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele. Dalle 18 appuntamento con i canti di natale con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Gallicano. Alle 18,15 l’esibizione dei piccoli sbandieratori, alle 18,30 l’arrivo di Babbo Natale: tutti in piazza per scrivere e consegnare la letterina. Poi spazio alla mondinata a cura dell’associazione Il giardino di Maria e alle 18,45 torna la motofiacolata a cura di Bikers Teste calde di Gallicano (con il premio alla moto meglio decorata). Alle 19 ritrovo e partenza dall’Ic di Gallicano per buon compleanno fiaccolata: la fiaccolata della scuola con la presenza delle maestre Duse e Alma, che dettero vita alla prima edizione della manifestazione. Alle 19 la fiaccolata in memoria di Vanessa che arriverà in piazza della Posta con la presenza di personaggi dello sport e della spettacolo della Valle. Alle 20 la partenza della fiaccolata della Valle del Serchio, dalle 21,30 la festa continua con la musica. Un evento benefico per aiutare i bambini della Papua Nuova Guinea, Amatafrica, Kwizera, Gsv di Barga, Non ti scordar di te, ospedale pediatrico Meyer, Filo d’Arianna, Caritas Garfagnana, Fondo solidarietà.

In allegato il programma del 7 dicembre