A partire da domani (1 ottobre) inizieranno le operazioni relative al censimento permanente della popolazione condotto da Istat che quest’anno coinvolgeranno i Comuni di Camporgiano, Sillano Giuncugnano e Vagli Sotto.
Il censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. A ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale. A differenza delle tornate passate, il censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1,4 milioni, in oltre 2800 comuni.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta areale e quella da lista – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
Per informazioni è a disposizione l’ufficio unico di censimento dell’Unione Comuni Garfagnana con responsabile Luciana Adami (telefono 0583.644948 – 337.1001032).