Tragico incidente sulle Apuane, dove ha perso la vita un giovane escursionista tedesco. Partito alle 9 di ieri (24 settembre) da Careggine, verso le 10 ha chiesto informazioni alla Baita di Vianova per raggiungere il monte Sumbra. Da quel momento non ha più dato notizie. Chi lo ha visto ha riferito che con sé aveva una mappa ed era ben equipaggiato. Alle 10,45 è arrivata l’attivazione da parte dei carabinieri della ricerca della persona scomparsa. A quel punto sono partite due squadre della stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, una da Gioviano ed una da Ortomurato. La stazione di Querceta invece è stata attivata per le ricerche sull’altro versante del monte Sumbra. Durante le operazioni ci sono state un paio di segnalazioni, ma in entrambi i casi negative.
Le squadre dei soccorritori, dopo aver individuato il terminale di bastoncino in un canalino sotto la ferrata del monte Sumbra, hanno poi ritrovato la salma del ragazzo parecchi metri sotto la ferrata, 150 metri sotto passo Fiocca, nel Fosso dell’Anguillaia nel comune di Vagli.
In accordo con le disposizioni del magistrato, carabinieri e 118 è stato programmato il recupero tramite elicottero per la giornata di domani (26 settembre). Le condizioni meteo e del terreno, infatti, attualmente sono proibitive per un recupero in sicurezza.
Sempre oggi c’è stata un’altra attivazione per un ragazzo disperso a Pradarena, sull’Appennino. Una volta geolocalizzato dalla stazione di Lucca, l’intervento è stato gestito dai tecnici del Soccorso alpino emiliano trovandosi sul versante orientale.