Pontecosi in pista contro l’ansia da retrocessione

28 agosto 2019 | 06:34
Share0
Pontecosi in pista contro l’ansia da retrocessione

“Sicuramente una salvezza tranquilla”. Scacciare la paura della retrocessione e cercare di esorcizzarla. E’ la cosa primaria che i giallo-blu si sono prefissati. Si affaccia in questo modo il Pontecosi Lagosi di fronte al suo 7 anno in Figc. Una squadra nata nel 2005 con alle spalle due anni di Terza Categoria e 4 di Seconda.

Il direttore sportivo Giovanni Valdrighi, mette le mani avanti.
“Non abbiamo sofferto tanto come lo scorso anno. Nelle tre precedenti stagioni la squadra non aveva avuto patemi a mantenere la categoria. Ci siamo salvati con il playout con l’Unione Massacciuccoli”.
Come si combattono gli spettri della retrocessione.
“Abbiamo girato pagina. Il primo cambio è arrivato in panchina. Abbiamo chiuso il rapporto con Cristian Fontanini di comune accordo affidando la conduzione a Luigi Angelini”.
Perché?
“Risiede a Castelnuovo. Da noi c’era già stato quando facevamo gli amatori nella stagione 2008-09. Stiamo parlando di un allenatore esperto, conosce l’ambiente e questo è un aspetto da non trascurare. Soprattutto è un insegnante di calcio. Una scelta condiva con l’altro direttore sportivo Roberto Marigliani”.
I motivi dell’annata difficile dello scorso anno?
“Sono tanti i fattori che concorrono a rendere un annata particolare come quella scorsa. Può succedere che un campionato prenda una piega storta”.
Siete intervenuti in maniera massiccia sulla squadra.
“10 acquisti. 4 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti. Abbiamo ringiovanito l’organico. Siamo riusciti a tesserare Lorenzo Castelli, il primo calciatore del Pontecosi Lagosi nato nel nuovo millennio. Oltre ai nuovi abbiamo mantenuto quella che riteniamo la colonna portante, i fratelli Michele e Riccardo Martini Adami, i fratelli Diego e Lorenzo Marigliani, Nicola Lunardi, Nicola Bonini e Matteo Gennaro tra questi l’unico che non abita a Pontecosi”.
Sono quelli che danno l’esempio.
“Hanno un senso di appartenenza, sono amici, hanno sempre vissuto insieme”.
Quindi è sempre meglio avere una squadra composta da paesani?
“Danno qualcosa in più, a questi si sono aggiunti Daniele Salotti dal New Team e Maicol Morotti di proprietà del Pieve Fosciana”.
Le prime verifiche sul campo che spunti hanno fornito?
“Le basi ci sono. Come al solito sarà il campo a esprimere il verdetto sincero. L’impressione è quella di un gruppo compatto e affiatato. Un esempio può essere Marco Ferrari arriva dagli amatori ma vanta qualche presenza in Serie C2 a Castelnuovo, poi ha vestito le maglie del Ghivizzano e dei Diavoli Neri. E’ quello nella nostra rosa con un passato più rappresentativo”.
Da un punto di vista tattico su cosa sta lavorando Angelini?
“Ora le prove si susseguono. La cosa sicura è la difesa a quattro, sta valutando i giovani cercando di capire quale modulo sia il più congeniale. Ai rigori abbiamo vinto un triangolare con New Team e juniores Castelnuovo pareggiando le due gare. Sono arrivate buone indicazioni”.
Domenica 1 settembre si alzerà il sipario con la Coppa, con il Vagli si farà sul serio?
“Abbiamo nelle gambe solo due settimane di preparazione. Per noi è l’occasione per preparare al meglio il campionato. Ci sarà data l’opportunità di vedere da vicino anche il Barga, due squadre che troveremo anche in campionato”.
Che girone sarà?
“Mi aspetto un campionato equilibrato, dove ci sarà battaglia. Per il titolo penso Vagli, Acquacalda e Folgor Marlia come favorite. Le altre voglio vederle, prima di pronunciarmi. Noi dovremo lottare tutte le domeniche. Siamo fiduciosi, contiamo sull’esperienza dei vecchi e sulla voglia di quelli che sono arrivati”.
Se ci sarà feeling tra i pontecosini e quelli che arrivano da fuori, il traguardo della salvezza arriverà come meno sofferenze rispetto allo scorso anno.

Rosa 2019-20. Portieri: Michele Martini Adami, Nicolò Bechelli, Edoardo Guidetti. Difensori: Daniele Salotti dal New Team, Federico Bacci, Matteo Gennaro, Lorenzo Castelli in prestito dal Vagli, Maicol Massei in prestito dal Pieve Fosciana, Paolo Angelini, Tommaso Gori ex Diavoli Neri. Centrocampisti: Nicolò Angelini dalla River Pieve lo scorso anno in prestito al Vagli, Diego Marigliani, Diego Venanzi dal Castelnuovo lo scorso anno in prestito ai Diavoli Neri, Lorenzo Marigliani, Nicola Bonini, Gabriele Piagentini in prestito dal Pieve Fosciana, Nicola Lunardi. Attaccanti: Nicola Bandini dagli amatori del Filicaia, Andrea Biggeri, Maicol Morotti in prestito dal Pieve Fosciana, Gennaro De Vivo, Marco Ferrari dal Cascio Amatori, Riccardo Martini Adami
Organigramma societario. Presidente: Massimo Giannotti. Vice-presidente: Lorenzo Fiori. Direttore sportivo: Giovanni Valdrighi e Roberto Marigliani. Dirigenti: Andrea Fiori, Loreno Lunardi, Francesco Brogi. Segretario: Gianni Carli

Staff tecnico. Allenatore: Luigi Angelini. Allenatore in Seconda: Federico Suffredini. Preparatore dei portieri: Gianluca Bertucci. Massaggiatore: Orlando Romei. Magazziniere: Rodolfo Martini Adami

Programma amichevoli: 28 agosto Baston Villa – Pontecosi Lagosi a Villa Collemandina alle 19; 1 settembre Coppa Toscana Pontecosi Lagosi – Vagli alle 15,30; 4 settembre Pontecosi Lagosi – Casciana Cascianella alle 19.