Pieve Fosciana, pronti al nuovo anno in Promozione

3 agosto 2019 | 07:53
Share0
Pieve Fosciana, pronti al nuovo anno in Promozione

Il Pieve a Fosciana? Ha rischiato di diventare la favola a lieto fine. Dopo essere stata catapultata in Promozione e in un girone, quello C, geograficamente fuori dal suo territorio, con pisane, livornesi e maremmane, ha rischiato di ritrovarsi quest’anno in Eccellenza. “E’ tutto vero”.  Queste sono le prime parole pronunciate dal direttore generale, Artuto Turriani.

“E’ stata una cosa impressionante, pensate che la decisione è stata presa dai calciatori. Dovevamo decidere in 2 ore e loro sono stati chiari o si fa la Promozione o si va a casa”.
La voglia che avevano l’hanno manifestata chiaramente in quel rettangolo.
“Hanno preso l’impegno con serietà, in campo hanno dato tutto, non sono mai mancati agli allenamenti. Per noi è stata una grande risposta, sul campo sono stati encomiabili”.
E dopo un quadriennio nel quale far meglio è onestamente difficile, il tecnico Fiori ha salutato la compagnia.
“Ha deciso lui di chiudere il percorso, noi l’avevamo confermato anche durante il campionato. Il rapporto è sempre stato conviviale. Rispettiamo la sua scelta, la possiamo capire, con noi ha scritto pagine indelebili del Pieve a Fosciana”.
Ed è arrivato Stefano Fracassi, perché?
“Il suo curriculum parla da solo, è un allenatore che ha carisma, che non solo conosce questa categoria ma anche l’Eccellenza, è un tecnico superiore alla media”.
Come vi siete mossi in campagna acquisti?
“Queste sono categoria in cui tutti gli anni sei costretto a cambiare a causa degli obblighi d’età. Queste normative hanno comportato degli interventi”.
Stabilite quasi un record, lo scorso anno eravate debuttanti in Promozione e ora lo sarete in un altro girone.
“Io credo che i gironi che in teoria si equivalgano. Eravamo debuttanti lo scorso anno affrontando tutte squadre che ci siamo trovati per la prima volta da avversarie. Abbiamo trovato ambienti gradevoli, buone accoglienze, sarà così anche quest’anno. Magari rispetto al girone C qui trovi formazioni che non incontri da qualche anno”.
Con la madre di tutte le sfide, Pieve Fosciana-River Pieve.
“In questo territorio c’è una situazione particolare. Questo è un comune con 2700 anime che ha due squadre in Promozione e una il Pontecosi Lagosi in Seconda Categoria”.
Tutti evidenzieranno le due gare di campionato.
“No, penso che ci affronteremo prima. In genere nel primo turno di Coppa Italia di Promozione per abbinare le squadre viene fatto ricorso al criterio di vicinanza e noi più vicini di così”.
Voi la squadra più consolidata, loro il nuovo che avanza.
“C’è una sana rivalità, poi sarà il campo a decidere”.
In settimana siete balzati alle cronache per il mancato accordo con l’attaccante Antonio Palazzolo, quando ormai il suo arrivo alla Pieve era dato per sicuro.
“L’accordo è saltato, il ragazzo ha cambiato opinione. Noi siamo una piccola società che cerca di fare le cose per bene, facendo quello che ci permettono le nostre possibilità. Sappiate che abbiamo sistemato con i rimborsi per primi quei ragazzi che sapevamo non sarebbero rimasti, quelli che non abbiamo confermato sono quelli che avevano esaurito il loro ciclo con questa maglia”.
E ora siete costretti a cercare il sostituto di Palazzolo.
“Ci stiamo lavorando, se lo troviamo bene altrimenti andiamo avanti in questo modo”.
Lo scorso anno volevate solo salvarvi e invece siete stati la mina vagante e ora?
“Vogliamo salvarci: arrivare a 45 punti il prima possibile”.
A chi spettano i favori del pronostico?
“Alla River Pieve e alla Larcianese”.
La passeggiata degustativa del formenton 8 file è ormai alle porte, domani (4 agosto) tutti saranno impegnati nella riuscita della manifestazione, da lunedì 5  torneranno a pensare ai colori bianco-rossi.

Inizio preparazione: 12 agosto alle 17

Rosa Pieve Fosciana 2019-20
Portieri
: Tommaso Regoli, Enzo Levrini dal Castelnuovo Garfagnana
Difensori: Riccardo Biagioni, Lorenzo Bracci, Leonardo Pieri, Tourai Baoubacar, Alessio Teani, Andrea Angelini, Gioele Giusti, Leonardo La Rosa dall’Atletico Capezzano
Centrocampisti: Samuele Parmigiani dal GhivizzanoBorgoamozzano, Luca Barsanti, Federico Sesti, Umberto Barsanti, Odoardo Giusti, Simone Morelli ex Sporting Bozzano, Daniele Babboni ex Lammari, Federico Barsotti, Davide Lucchesi
Attaccanti: Francesco Piacentini, Anthony Alfredini

Staff tecnico
Allenatore: Stefano Fracassi
Allenatore in Seconda: Fabrizio Angelini
Preparatore dei portieri: Giuseppe Biagiotti
Allenatore juniores: Federico Cecchi

Organigramma societario. Presidente onorario: Germano Crudeli. Presidente: Giuseppe Piagentini. Segretario: Fabrizio Dini. Cassiere: Leandro Paladini. Direttore generale: Arturo Turriani. Direttore sportivo: Roberto Bacci Consiglieri: Ilario Biagioni, Alessandro Dini, Daniele Buriani, Emiliana Piagentini, Mauro Turriani, Carlo Lenzi, Alessandro Giuntini, Eufemio Cecchi.

Andrea Signorini