Sabato (13 luglio) a Gorfigliano alla sala Ciaf, verrà presentato il libro della collana editoriale dell’Unione Comuni Garfagnana, Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, Gorfigliano nella cronaca, anni Sessanta/Settanta
Il libro, realizzato in collaborazione e con la compartecipazione del Comune di Minucciano, contiene una significativa selezione di articoli di Amilcare Paladini, cronista da oltre cinquant’anni.
Amilcare Paladini, fortemente attaccato al suo paese e alla sua gente, ha raccontato attraverso numerosi articoli le persone e gli eventi della sua comunità e, con pazienza certosina, li ha collezionati. Nel libro sono riportati gli articoli più significativi di questa raccolta, riferiti agli anni Sessanta e Settanta, che trattano di economia, politica, costume, sport, dando uno spaccato del paese di Gorfigliano in quegli anni.
Il libro non mancherà di suscitare ricordi, emozioni e sensazioni soprattutto in quanti hanno vissuto questi eventi, non solo a Gorfigliano, ma anche nel resto della Garfagnana.
La presentazione vedrà l’intervento del sindaco Nicola Poli e del professor Oscar Guidi che ha svolto importanti ricerche e pubblicazione sulla Garfagnana degli anni del dopoguerra.