
E’ stato inaugurato durante la festa di San Luigi, nel luogo dove è avvenuta la santificazione della croce, il nuovo labaro del comune di Fabbriche di Vergemoli. Era stato indetto 5 anni fa un concorso di idee in virtù della fusione dei Comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, per stabilire il nuovo logo e labaro Comunale rappresentante Fabbriche di Vergemoli.
Il concorso, concluso con ottimi risultati, ha dato origine così al nuovo stendardo Comunale e dopo un lungo percorso che ha determinato il cambio dei colori rappresentativi, è stato ufficialmente approvato dal Ministero autorizzandone il suo utilizzo.
“Dopo 5 anni dall’unificazione dei nostri meravigliosi Comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, alla festa a San Luigi dove è avvenuta la santificazione della croce, abbiamo potuto inaugurare con orgoglio un’altra parte importante che ci riguarda e rappresenta: il nuovo labaro – dichiara il sindaco Giannini -.
Possiamo finalmente mettere a riposo il vecchio e spento stendardo e ringraziarlo per il lungo operato svolto fino adesso – specifica Giannini – dando il benvenuto a quello nuovo contenente i colori vivaci e sgargianti blu e rosso del nostro Comune e soprattutto i simboli che indicano questa grande e forte unione.
Sventoleremo con orgoglio questo nuovo labaro – conclude Giannini – dimostrando alle future cerimonie, quanto questo legame tra territori ci abbia reso più forti e fieri di un tempo”.
Così, dopo che 5 anni fa la popolazione ha avuto la possibilità di votare per il nome del Comune ed aiutare nella realizzazione del proprio logo, Fabbriche di Vergemoli è sempre più un territorio unito e ben rappresentato.