Celebrati a Gallicano i 150 anni della locale Misericordia. Un’importante occasione per ricordare il compianto presidente dell’associazione, il centenario Gastone Lucchesi, scomparso lo scorso 24 giugno, e fare il punto sull’impegno e le attività di quella che rappresenta la più importante realtà di volontariato del comune.
Nella sede dell’associazione di via Serchio è stato tagliato il nastro di un nuovo poliambulatorio, un locale a disposizione di medici privati che ne facciano richiesta per l’esercizio della propria professione.
Dopo la messa, celebrata in sede da Don Fiorenzo, e i saluti del sindaco David Saisi e dei presidenti delle varie realtà paesane, è stata apposta una targa sulla facciata appena restaurata della sede in ricordo dei 150 anni di vita della confraternita, nata proprio nel lontano 1869. La mattinata è proseguita con la presentazione dello studio realizzato da Benedetta Marroni per l’Istituto storico lucchese di Gallicano, di cui il dottor Lucchesi era stato direttore nonché un inesauribile promotore, e con il taglio del nastro della mostra celebrativa a cura dell’associazione L’Aringo dal titolo La sirena in bicicletta, un viaggio nell’archivio storico della Misericordia, dal soccorso in bicicletta fino alle moderne ambulanze.