Fosciandora, pugno duro contro i padroni di cani

28 giugno 2019 | 10:21
Share0
Fosciandora, pugno duro contro i padroni di cani

Nel Comune di Fosciandora scatta l’ordinanza nei confronti dei proprietari di cani. Il primo cittadino, dopo diverse segnalazioni, ha emesso un’ordinanza per la tutela del territorio. I padroni, nei locali pubblici o nei mezzi di trasporto, dovranno munire il proprio cane di guinzaglio e museruola. Si dovrà, inoltre, raccogliere e pulire i “bisogni” dell’animale.

“L’ordinanza – le parole del primo cittadino Moreno Lunardi – è stata emessa dopo aver preso atto delle segnalazioni in merito alle numerose deiezioni di cani sulle aree pubbliche e vista la necessità di adottare, in considerazione anche della stagione estiva, misure atte a garantire l’incolumità, la salvaguardia dell’igiene e della sanità pubblica. Abbiamo ritenuto necessario integrare la vigente disciplina al fine di tutelare l’integrità fisica degli animali che convivono con l’uomo, la pubblica incolumità e l’igiene”.
I dettagli dell’ordinanza. E’ fatto assoluto divieto di abbandonare animali sul territorio comunale. I cani, quando si trovano nei locali pubblici o nei mezzi di trasporto, devono essere muniti di guinzaglio e museruola. Nelle pubbliche vie o in altri luoghi aperti al pubblica devono essere condotti al guinzaglio. I proprietari i detentori di animali d’affezione, devono provvedere all’asporto delle deiezioni dei propri animali nelle aree pedonali, di verde pubblico o aperte al pubblico, nelle vie, piazze e parcheggi del capoluogo e delle frazioni. A carico dei contravventori si procederà a norma di legge. Tale ordinanza sarà portata a conoscenza della cittadinanza con la relativa ed apposita cartellonistica. Gli organi di polizia venatoria e gli addetti al servizio di polizia municipale, presenti sul territorio sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza.