Venerdì scorso (12 giugno) al teatrino di Fabbriche di Vergemoli – una delle sedi consiliari temporanee, in attesa del nuovo palazzo comunale – si è insediato il nuovo consiglio comunale di Fabbriche di Vergemoli. Alcune conferme, come la nomina di vicesindaco all’uscente Mariani, e tra le tante novità una che fa particolarmente piacere registrare: un raddoppio della presenza femminile in seno al consiglio comunale.
Confermata la consigliera uscente Costanza Forli e nuove elette Marisa Vannetti, Veronica Comunelli e l’assessore esterno Ersilia Catalini. Proprio tra le donne sono stati nominati i capigruppo consiliari: Comunelli per la maggioranza e Forli per il gruppo di opposizione.
“La tornata elettorale appena conclusa – commenta Costanza Forli di Uniti Svoltiamo – ha sancito un aumento della presenza femminile nella amministrazioni locali della Valle: Raffaella Mariani, Lucia Rossi e Caterina Campani sono state elette sindaco, diverse sono le donne inserite nelle giunte dei comuni della Valle e anche nel piccolo comune di Fabbriche di Vergemoli si registra un cambio di rotta rispetto alla difficoltà per le donne di trovare spazio nel mondo politico – amministrativo. Non rimane che augurare a questa schiera di donne buon lavoro, con la speranza che negli anni sempre più donne partecipino al governo della cosa pubblica”.