Sbandieratori Gallicano, giovani ok a gare Pesaro

2 giugno 2019 | 17:47
Share0
Sbandieratori Gallicano, giovani ok a gare Pesaro

Compagnie lucchesi grandi protagoniste all’ottava edizione della Parata nazionale della bandiera dedicata ai campionati giovanili promossa dalla Lega Italiana Sbandieratori e svoltasi a Pesaro da venerdì a oggi (2 giugno). Fra i tanti podi spicca il primo posto di Gallicano nella gara di grande squadra under 18.

La manifestazione sportiva è stata organizzata dal gruppo storico La Pandolfaccia di Fano in collaborazione con l’Apa (Associazione pesarese albergatori), con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche. Circa 500 i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 17 anni che hanno preso parte alle 133 gare disputate in piazza del Popolo e piazzale della Libertà, per un totale di 16 compagnie provenienti da otto regioni.
A contendersi l’ambito titolo di campioni d’Italia 2019, poi andato a Soriano del Cimino, c’erano infatti gli sbandieratori e i musici di Amelia, Avigliano, Valmarina di Calenzano, Zeveto città di Chiari, Costigliole d’Asti, Fano, Gallicano, Legnano, Lucca – Contrada Sant’Anna in Piaggia, Lucera, Montefalco, Soriano nel Cimino, Foligno, Vigevano e Viterbo con il Gruppo storico musicale città di Viterbo e dell’associazione culturale Pilastro.
Nella giornata di ieri (1 giugno) ha trovato spazio la presentazione ufficiale dei nuovi costumi storici della nazionale italiana sbandieratori e musici della Lis. Saranno indossati nelle manifestazioni e nelle uscite che vedranno protagonista la rosa azzurra per la quale proprio a Pesaro è stato realizzato il video promo che mostra le abilità dei musici e degli sbandieratori scelti tra i migliori.

I risultati dei lucchesi
Sbandieratori e musici Gallicano: Secondo posto nella gara di singolo tradizionale under 12, secondo posto nella gara di coppia tradizionale under 12, terzo posto nela gara di grande squadra under 12, primo posto nella gara di grande squadra under 18, secondo posto nell’assolo musici under 18
Sbandieratori e musici Città di Lucca – Contrada Sant’Anna: terzo posto gara di coppa tradizionale under 15, secondo posto gara di piccola squadra under 18, terzo posto gaa di grande squadra under 15,