
Ci sarà anche Gallicano all’ottava edizione della parata nazionale della bandiera Under 18, importante manifestazione sportiva dedicata ai giovani atleti patrocinata dalla Lega italiana sbandieratori, che quest’anno sarà ospitata a Pesaro nelle giornate del 31 maggio e dell’1 e 2 giugno.
Nel fine settimana giungeranno nel capoluogo marchigiano oltre 600 persone, tra atleti e accompagnatori, appartenenti a 16 compagnie provenienti da otto regioni.
In gara, a contendersi l’ambito titolo di campioni d’Italia 2019, ci saranno gli sbandieratori e i musici di Amelia, Avigliano, Valmarina di Calenzano, Zeveto città di Chiari, Costigliole d’Asti, Fano, Gallicano, Legnano, Lucca Contrada Sant’Anna in Piaggia, Lucera, Montefalco, Soriano nel Cimino, Foligno, Vigevano e Viterbo con il gruppo storico musicale città di Viterbo e dell’associazione culturale Pilastro.
Il campionato è organizzato dal gruppo storico La Pandolfaccia di Fano in collaborazione con l’Apa (associazione Pesarese Albergatori) e gode del patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche.
“Siamo onorati di ospitare un evento Lis come questo – dichiara Fabio Frattesi, presidente de La Pandolfaccia – in cui tanti giovani hanno la possibilità di mettersi a confronto e passare un bel week-end in compagnia, condividendo passioni che li accomunano. Gli atleti che si esibiranno nella tre giorni pesarese sono il futuro delle nostre compagnie, e per questo vanno trattati come un patrimonio inestimabile, perché al giorno d’oggi non è facile trovare nuove leve. Quindi meritano un palcoscenico di tutto rispetto, nella speranza che si divertano e portino a casa un bel ricordo di questo evento”.
Cinque le specialità in cui si sfideranno gli atleti: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici, per un totale di circa 130 gare a cui il pubblico potrà assistere liberamente. Ad aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia sarà la compagnia che otterrà i punteggi più alti nelle tre fasce (under 12, under 15 e under 18).
Come sempre la Parata Under 18 si annuncia come uno spettacolo unico nel suo genere, in cui i giovani sbandieratori e musici saranno i veri protagonisti e potranno dimostrare capacità, abilità e attitudini sia nell’arte della bandiera che nel suonare chiarine, tamburi e rullanti.
Il regolamento tecnico di riferimento delle gare è lo stesso della manifestazione maggiore, la Parata Nazionale LIS (ospitata lo scorso anno proprio a Pesaro), ma con un particolare accento posto sul confronto e sull’aggregazione, piuttosto che sull’aspetto strettamente agonistico.