Pallavolo mista, il Gallicano conquista i playoff e sogna il titolo

11 maggio 2019 | 13:08
Share0
Pallavolo mista, il Gallicano conquista i playoff e sogna il titolo
Pallavolo mista, il Gallicano conquista i playoff e sogna il titolo
Pallavolo mista, il Gallicano conquista i playoff e sogna il titolo

La squadra di volley mista Pallavolo Gallicano, affiliata al Csi, con 11 vittorie e solo 3 sconfitte accede di diritto alla fase playoff come terza potenza del campionato di pallavolo mista organizzato dal comitato sportivo italiano sezione Lucca. “Tutto come previsto “ commenta il presidente Andrea Dinelli Andrea, che poi prosegue “non è stata certamente una passeggiata. Abbiamo lottato e alla fine ce l’abbiamo fatta! Siamo ai playoff!”.

La società, nata a Gallicano nel 2012 con lo scopo di fare del volley non solo attività fisica ma anche attività ludico-ricreativa, quest’anno, oltre a contare un boom di tesserati, circa 20, numero ragguardevole se si tiene in considerazione il fatto che si tratta di una squadra amatoriale, sbaragliando la maggior parte degli avversari e classificandosi al terzo posto. Continua la cavalcata che potrebbe portarla alla conquista del titolo provinciale oltre che l’accesso alla fase interregionale del campionato. “Una sera dell’estate 2012 un piccolo gruppo di ragazzi si è ritrovato a Gallicano con la voglia di continuare a coltivare la passione per questo bellissimo sport in modo amatoriale del tutto naturale – afferma Dinelli -. Sin da subito le difficoltà sono state moltissime: trovare uno spazio nella palestra del gruppo piazzale Valanga non era cosa semplice visto che tale struttura ospita da svariati anni società sportive di tutto rispetto. Cercare risorse economiche che ci potessero permettere di partecipare ad un campionato di pallavolo non erano da sottovalutare: l’assenza di un allenatore o comunque di una guida, sia durante gli allenamenti che durante le partite, ha creato più volte squilibri e incomprensioni nel gruppo, tenendo in considerazione che sin dagli esordi eravamo 12 perfetti sconosciuti, almeno in ambito sportivo, con diversi livelli di conoscenza della pallavolo, chi giocatore e chi solo ammiratore, che accomunati da una passione per questo sport hanno deciso di creare una squadra. Solo il lavoro, del tutto in sordina, il sacrificio, il sudore, la dedizione e perché no anche litigi, ci hanno permesso oggi di raggiungere questo risultato che per noi è veramente importante”.
La Pallavolo Gallicano affronterà cosi il Volley Pantera Misto, seconda classificata in fase di girone: appuntamento per mercoledì (15 maggio) alle 21,30 alla palestra Baccelli San Marco Lucca. La compagine che vincerà incontrerà poi la vincente del match Pallavolo Garfagnana vs Flyingsix: solo una di queste quattro formazioni potrà partecipare alla fase interregionale.
Di seguito la rosa dei giocatori della Pallavolo Gallicano: Natale Arianna (K) e Puccini Pietro come registi, Bertoli Yuri, Dinelli Andrea e Giambastiani Niccolò bande uomini, Martinelli Irene e Menchini Giulia bande donne, Porta Laura e Mariani Alice opposti, Garetto Fabrizio, Giambastiani Francesco, Marinai Pietro, Pieroni Pietro e Saisi Antonio come centrali, Mazzanti Giulia e Piacentini Isabella liberi.