
Per un albero di cachi rischia di scoppiare una violenta rissa in famiglia. Sono stati momenti di tensione sabato scorso a Gallicano, dove una furiosa lite in casa ha richiamato anche l’attenzione del vicinato che ha avvisato subito i carabinieri e ciò è stato provvidenziale a evitare il peggio. L’alterco fra le pareti domestiche ha rischiato di degenerare e solo l’intervento dei militari è riuscito a riportare un minimo di calma. È stato un sabato mattina movimentato, quando per futili motivi è scoppiata una disputa sfociata sin da subito in scontri fisici oltre che verbali. Un uomo di 76 anni è stato denunciato per minacce gravi e oltraggio a pubblico ufficiale. L’altro protagonista della lite, un amico 54enne della nuora dell’anziano signore, è stato invece segnalato alle autorità giudiziarie per approfondimenti di indagine.
Entrambi risultano già noti alle forze dell’ordine e tutto sarebbe scaturito dal taglio di un albero di cachi nel giardino comune dell’abitazione. L’anziano signore si sarebbe scagliato contro la nuora offendendola in vari modi e lanciandole addosso alcuni pezzi di mattoni. L’amico sarebbe intervenuto a sua difesa ma sarebbe stato colpito a bastonate prima di reagire e spingere a terra l’anziano violento. Queste almeno le prime ricostruzioni investigative.
L’indagato sarebbe quindi rientrato in casa per pochi attimi giusto il tempo di prendere un grosso coltello da cucina con il quale avrebbe proseguito le minacce nei confronti della nuora e dell’amico. A quel punto, avvisati dai vicini, sono arrivati i carabinieri che hanno avuto non poca difficoltà a riportare la calma in casa e nella zona che nel frattempo si era messa in allarme per le grida e le urla dei litiganti. L’anziano è stato quindi denunciato e sono stati sequestrati il coltello e il bastone e anche un fucile da caccia e tutte le munizioni presenti, a scopo cautelativo. Tutti i presenti sono stati interrogati dai carabinieri e ora l’iter giudiziario proseguirà con le attività della magistratura.
Vincenzo Brunelli