Al via la riqualificazione di Campolemisi

Sarà interamente rifatto l’abitato di Campolemisi, una delle più piccole frazioni del comune di Fabbriche di Vergemoli. Con una gara da oltre 150 mila euro attinti dalle risorse di bilancio, è stato dato il via alla progettazione e all’esecuzione dei lavori nella frazione che prevedono il rifacimento di tutta la viabilità interna.
Si tratta del primo lotto a fronte di un progetto complessivo di oltre 400 mila euro ma che va ad interessare già la maggior parte dell’abitato. In questo modo saranno abbattute le barriere architettoniche, riqualificato l’abitato e migliorato anche l’impianto idraulico, visto che dovrà essere rifatto insieme alla nuova pavimentazione.
“Sono persona di parola e sono conosciuto per questo – afferma il sindaco Giannini –. Al tempo della fusione fu detto che Campolemisi, pur essendo una piccola frazione poco abitata, aveva la stessa dignità degli altri nostri abitati e non ci siamo scordati di questa importante opera. Terminati i lavori di messa in sicurezza del fiume a monte dell’abitato, abbiamo deciso di concludere il mandato con questa importante opera che ha richiesto diversi mesi di progettazione e diversi passaggi in Soprintendenza, visto la qualità e l’entità dei lavori. Siamo estremamente soddisfatti di quello che verrà fatto perché vi è la testimonianza di come la fusione porti benefici sul lungo periodo con opere infrastrutturali che permettono di mantenere la popolazione in loco e di attrarla, non come erroneamente detto da qualcuno che vedeva un futuro di abbandono e degrado per questa frazione. Trovare 150 mila euro di finanziamento da risorse proprie – conclude il primo cittadino – è l’ennesima dimostrazione di come la fusione sia stata una scelta giusta”.