Simonini (Lega): “Preoccupati per il ponte Tambura”

“Sono a conoscenza ormai da tempo della situazione del ponte della Tambura ma, in questi giorni, sono forti le preoccupazioni di cittadini che mi contattano per avere maggiori informazioni, soprattutto dopo il servizio del tg1 con il sopralluogo dell’architetto dell’ente provinciale”. Così il consigliere provinciale nonché segretario della Lega per la Mediavalle e la Garfagnana Simone Simoni che interviene sulla questione delle carenze strutturali del ponte di Vagli Sotto.
“Il ponte, come già dichiarato, necessita di un intervento di demolizione e ricostruzione pari ad un investimento di circa 2,5 milioni di euro – afferma Simonini -. Nel 2010 il ponte della Tambura fu chiuso a causa di un cedimento strutturale causato dell’eccessivo passaggio di mezzi pesanti, circa 35/40 giornalieri, con un peso maggiore della reale portata. Durante il periodo di chiusura, venne creata una via alternativa, che consentisse il transito sia ai camion che agli abitanti del centro storico. Dopo i lavori di consolidamento delle tre campate, pari ad un investimento di circa 500 mila euro, stanziati da Regione e Provincia, nel marzo del 2011 il ponte fu riaperto con un divieto di transito ai mezzi superiori alle 45 tonnellate. In questi anni però, vi era inoltre in vigore un’ordinanza, con la quale si vietava sul ponte il passaggio di mezzi pesanti, che purtroppo come dichiarato da molti residenti, mai è stata fatta rispettare”.
“Oggi – conclude Simonini – ci chiediamo perché non si sia evitato di far passare i mezzi pesanti a pieno carico su tale struttura, visto l’ordinanza, in modo da evitare ulteriori disagi, rischi per l’incolumità dei passanti e ulteriori costi a carico della collettività”.