Torna ‘Sipario aperto’, laboratorio di teatro Contafole

Corso di teatro con il laboratorio dei Contafole a Camporgiano, in collaborazione con la Pro loco, il Comune di Camporgiano e l’Unione dei Comuni della Garfagnana.
Si tratta di Sipario Aperto, un corso di teatro per adulti normodotati o affetti da disabilità. “Il mio laboratorio – dice il presidente Giorgio Santarini – non è nuovo a questo tipo di esperienze: dal 2006/7 partecipa al progetto Impossibile Arte… Possibile organizzato dalla Provincia di Lucca ed ha lavorato anche con altre associazioni che si propongono tali finalità. Da alcuni anni collabora con il Gruppo volontari della solidarietà di Barga e tiene dei corsi di teatro per adulti disabili per offrire, a persone che spesso vivono ai margini della nostra società, una gratificazione emotiva non indifferente e una maggiore visibilità.
Le persone che partecipano a questi incontri infatti “giocano” a fare teatro con il gesto con il corpo, con la mimica e, più raramente, con la parola. In ogni caso il tema degli incontri è sempre basato sulle emozioni: paura, gioia, allegria, indifferenza…
Il corso, gratuito e aperto a tutti, si terrà ogni quindici giorni, di venerdì, dalle 14,30 alle 17 alla sala del Centro museale di Camporgiano a partire da venerdì (28 settembre).