Pannelli solari a scuola, lavori a ultimo rush

26 settembre 2018 | 07:46
Share0
Pannelli solari a scuola, lavori a ultimo rush

Scuole in sicurezza e soprattutto riscaldate. A Pieve Fosciana le ditte incaricate stanno ancora lavorando alla scuola materna e primaria per terminare i nuovi impianti di riscaldamento che saranno alimentati con i pannelli solari. Non ci sarà più bisogno di bruciare gasolio, non si inquinerà e si spenderà molto meno.

Il sindaco Francesco Angelini è entusiasta: “Abbiamo impiegato molto tempo. Sono anni che volevamo dismettere i vecchi impianti e sostituirli con quelli a metano. Poi scoprimmo che il protocollo di Kyoto dava la possibilità ai Comuni di partecipare a bandi del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per realizzare impianti di riscaldamento ed illuminazione presso gli edifici scolastici con finanziamenti agevolati. A seguito della nostra partecipazione al bando lo scorso anno abbiamo ricevuto la comunicazione che ci sarebbero stati assegnati circa 250.000 euro per le nostre scuole. Siamo felici e orgogliosi del risultato, chiediamo ai bambini e a tutto il personale scolastico di avere ancora un po’ di pazienza per permettere alle ditte di chiudere definitivamente i lavori”.
La responsabile comunale Federica Tognini spiega che gli interventi “riguardano l’efficientamento energetico degli edifici scolastici scuola primaria De Stefani per un importo complessivo di appalto pari ad 133.139,04 e la scuola materna Pierotti per un importo complessivo di appalto pari a 110.825,31 euro. Essi hanno riguardato la riqualificazione energetica degli immobili mediante la sostituzione dell’impianto termico con un impianto di riscaldamento a pompa di calore elettrica centralizzata, la messa a norma dell’impianto di illuminazione interna e sostituzione degli attuali sistemi di illuminazione con lampade ad alta efficienza utilizzanti la tecnologia Led e la realizzazione di un impianto fotovoltaico ad integrazione di quello già esistente sulla copertura della scuola elementare”.