Piazza, aperto bando per i lavori a nuova scuola

Passi avanti verso la nuova scuola d’infanzia e primaria a Piazza al Serchio. Dopo l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della nuova scuola, il Comune ha aperto il bando per il primo lotto dei lavori. La spesa per la realizzazione dell’opera sarà di 1 milione e 200 mila euro, di cui 700mila arriveranno tramite finanziamenti del Miur, mentre la restante parte arriverà da un contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e suddiviso su tre anni.
La scuola era stata chiusa il 14 settembre del 2017 a seguito degli accertamenti svolti dai tecnici dell’amministrazione che avevano evidenziato le “forti criticità strutturali dell’edificio”. Un provvedimento che aveva portato gli alunni che frequentavano la scuola a trasferirsi in parte in alcuni locali messi a disposizione proprio dall’amministrazione comunale all’interno del municipio, e in parte all’interno della nuova scuola media. Le gravi carenze strutturali dell’edificio ed il fatto che questo si trovi su un importante corpo franoso hanno determinato la decisione da parte dei tecnici e dei progettisti di proporre la costruzione di una scuola ex-novo: nella loro relazione finale infatti i tecnici hanno evidenziato la non convenienza economica di un intervento di adeguamento sismico sul locale esistente. Adesso la gara d’appalto con cui si dovranno individuare le ditte che si occuperanno della messa in opera dei lavori. La nuova scuola sarà un punto di riferimento per l’alta Garfagnana: “Sarà una struttura con tecnologia avanzata e modernissima – le parole del vicesindaco Luca Cardosi -. Abbiamo ricevuto un finanziamento da 4milioni e 700mila euro. Piazza al Serchio rappresenta un punto di riferimento per l’alta Garfagnana, la nuova scuola servirà da centro di raccolta in caso di terremoto”.
La gara. L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di Realizzazione scuola primaria e infanzia primo lotto da eseguirsi nel Comune di Piazza al Serchio frazione S. Michele. L’importo complessivo dei lavori ed oneri compresi nell’appalto ammonta ad 696mila365 euro.
Modalità di presentazione delle candidature. Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo Pec all’indirizzo: comune.piazzaalserchio@postacert.toscana.it entro e non oltre le 12 del giorno 10 settembre. Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le richieste pervenute dopo tale scadenza.