All’Orecchiella si osservano le stelle con l’unione astrofili

31 luglio 2018 | 17:08
Share0
All’Orecchiella si osservano le stelle con l’unione astrofili

Anche quest’anno, in collaborazione con il reparto carabinieri biodiversità di Lucca, l’Unione astrofili lucchesi organizzano un campo osservativo dalla Riserva naturale dell’Orecchiella, in alta Garfagnana, al centro Gaia. L’appuntamento per tutti gli appassionati è per la sera di sabato (11 agosto), dalle 21. Si potranno osservare svariati oggetti celesti, tra i cui i maggiori pianeti come Marte, Saturno e Giove, oltre ad avere l’opportunità, sotto un cielo terso e libero da luci artificiali, di ammirare le stelle cadenti di questo periodo.

E’ infatti consuetudine da diversi anni ritrovarsi negli spazi della riserva naturale dell’Orecchiella per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione.
Grazie alla sua posizione, lontano dell’inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l’osservazione anche degli oggetti più deboli con i telescopi messi a disposizione dall’associazione. Le suggestive scie delle Perseidi, le meteore note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo, questa estate promettono uno spettacolo davvero eccezionale, anche per l’assenza della Luna che, se pur affascinante, con la sua luce limiterebbe l’osservazione delle deboli “stelle cadenti”.
Evento realizzato condizioni meteo permettendo. Partecipazione gratuita.
Per informazioni è possibile scrivere all’Unione Astrofili Lucchesi e-mail: info@ual.lucca.it o contattare Nicola Torre, cell.: 3899115135, 3665092754.