Assistenza sociale, dalla Regione 3 milioni alle zone distretto

25 luglio 2018 | 10:00
Share0
Assistenza sociale, dalla Regione 3 milioni alle zone distretto

Tre milioni destinati alle zone distretto e alle Società della salute per interventi e servizi sociali. Li destina una delibera regionale presentata dall’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso dell’ultima seduta. La cifra fa parte del Fondo sociale regionale, alla cui composizione concorrono il Fondo regionale di assistenza sociale (Fras) e il Fondo nazionale politiche sociali (Fnps). Al momento non ci sono ancora indicazioni precise sui tempi di assegnazione e trasferimento delle risorse spettanti alla Toscana derivanti dal Fnps (la cifra complessiva attribuita alle Regioni sarà di circa 263 milioni).

Ma intanto la Regione ha ritenuto di rendere subito disponibili le risorse del Fras, ripartendole e attribuendole alle Zone distretto quale trasferimento per il Fondo di solidarietà interistituzionale per il 2018.
“La Regione continua ogni anno a mettere cifre consistenti a sostegno delle politiche sociali, che vanno ad aggiungersi al Fondo nazionale – sottolinea l’assessore Saccardi – Con queste risorse si finanziano le maggiori spese effettuate dai Comuni e dalle Zone distretto”.
I 3 milioni di euro verranno ripartiti così: 40 per cento per interventi per i minori stranieri non accompagnati o minori fuori famiglia (bambini e ragazzi 0-17 anni accolti in struttura o in affidamento familiare); 40 per cento per interventi a sostegno della povertà alimentare; 20 per cento per interventi a sostegno dell’accoglienza dei profughi.
Un po’ di dati. Nella Piana di Lucca l’assegnazione complessiva di povertà è pari a 46.161,53 con una spesa sociale di 3,8. In Valle del Serchio invece la spesa si abbassa drasticamente a 0,6, con un’assegnazione complessiva pari a 11.524,09. Per quanto riguarda il fondo solidarietà interistituzionale, i minori stranieri non accompagnati accolti in strutture sono 122 nella Piana di Lucca e 19 in Valle del Serchio. I profughi accolti a Lucca sono pari al 3,1 per cento con un’assegnazione di 18.078,81, mentre, in Valle del Serchio, l’indice è pari a 6,83 con un’assegnazione di ben 40.988,55.