Alberi sradicati dal vento forte

21 luglio 2018 | 13:45
Share0
Alberi sradicati dal vento forte

Un blitz estivo di maltempo crea danni e disagi in provincia di Lucca. Paura c’è stata soprattutto per una tromba d’aria che si è abbattuta sull’alta Garfagnana e in Versilia nel primo pomeriggio di oggi (21 luglio). A Viareggio, in pineta di Ponente, sono caduti due alberi, che si sono abbattuti su un gazebo dove si trovavano alcune persone. Due sono state condotte in ospedale per accertamenti: fortunatamente non erano rimaste ferite, ma in stato di choc.

In Garfagnana non si segnalano feriti, ma si sono dovuti registrare danni e disagi per la viabilità. Le squadre dei vigili del fuoco, infatti, sono dovuti intervenire per rimuovere alberi abbattuti dal vento lungo la strada per il Casone di Profecchia e nel comune di Vagli di Sotto.
UUn violento temporale con forti raffiche di vento si è abbattuto sulla Versilia, creando anche qui notevoli disagi. Paura c’è stata soprattutto nella Pineta di Ponente, dove alcuni alberi abbattuti dal vento sono piombati, all’altezza del Trocadero, su un gazebo durante lo svolgimento di una iniziativa. Sul posto sono piombati i vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio, insieme al 118 che ha condotto un paio di persone in ospedale in stato di choc per la grande paura e con qualche leggera contusione.
Quasi contemporaneamente c’è stato anche un incidente in mare, provocato dalle proibitive condizioni meteo. Alcune piccole imbarcazioni di una scuola velica sono state sorprese da un mulinello e alcune si sono rovesciate, all’altezza di Torre del Lago: 4 persone che erano a bordo di alcune di esse sono state soccorse da una motovedetta della capitaneria di porto di Viareggio e condotte al molo dove sono state poi soccorse dal personale del 118 che per precauzione ha condotto uno di loro in ospedale a bordo delle ambulanze per una ferita ad un labbro.