
Proseguono con grande intensità ed ottimi risultati in questo scorcio di stagione estiva gli impegni agonistici degli atleti del Gs Orecchiella Garfagnana.
Straordinari risultati per gli atleti bianco-celesti al Trail delle Apuane di Gorfigliano disputato domenica 1 luglio. Ben 4 primi posti sulle varie distanze e altri piazzamenti importanti: Fabrizio Ridolfi domina la distanza lunga, 45 chilometri con dislivello positivo di 2900 metri, stabilendo il record del percorso con 5:59:00: ottimi anche Domenico Orsi quarto, e Angelo Simone ottavo. Nella distanza media, 23 chilometri con dislivello positivo di 1800 metri, vittoria per Marco Gori con il tempo di 3:03:28 e 11esimo Simone Caniparoli.
Su questa distanza la gara ha visto protagonista assoluto Andrea Marsili, in grande vantaggio sugli altri runner, purtroppo incappato in un errore di percorso a pochi chilometri dall’arrivo e scivolato al terzo posto. Tra le donne bel risultato per la specialista Jessica Perna, terza al traguardo e sesta assoluta nella classifica generale; Oxana Shishkina con una bella prestazione è sesta al traguardo tra le ragazze. Nel percorso breve, 13 chilometri con dislivello positivo di 800 metri, vittoria per Marco Guerrucci in 1:04:05 e bel piazzamento per Marco Giannotti, quarto assoluto. Tra le donne bellissima vittoria per Alice Vecci, in costante crescita, e 19esimo posto per la giovanissima Alice Orsi.
Francesca Setti torna alla vittoria, dopo un periodo di forzato stop, imponendosi nel Vertical Barbarossa, prova a cronometro. Sulle dure rampe della classica reggiana mette subito in campo una buona condizione al rientro alle competizioni. Ottimi anche i biancocelesti Angela Tucci e Stefano Lander che chiudono nelle primissime posizioni.
Anche la stagione della cora in montagna, a livello nazionale ed internazionale, vede gli atleti del Gs Orecchiella Garfagnana protagonisti sui più prestigiosi palcoscenici. Su tutti la giovane Cecilia Basso, che ha vestito la maglia della nazionale ai recenti campionati del mondo di corsa in montagna lunghe distanze a Carpatz (Polonia). L’Italia ha trionfato in campo maschile grazie a Rambaldini e ha colto il bronzo femminile con la Rampazzo, e Cecilia è stata fantastica con un prestigiosissimo 22esimo posto assoluto con il tempo di 3:28:32, in una gara durissima e condizionata anche dalle condizioni climatiche quasi invernali.
Dopo il bronzo nel campionato italiano di corsa in montagna lunghe distanze, la squadra femminile ha conquistato il quarto posto nella prima prova del campionato italiano assoluto di corsa in montagna disputato a Saluzzo. In realtà le atlete del Gs Orecchiella Garfagnana avrebbero conquistato a parità di punteggio il terzo posto con la società Brancaleone Asti (179 punti), ma le piemontesi hanno prevalso per i migliori piazzamenti a livello individuale. Tra le migliori interpreti a livello nazionale nella specialità si è confermata Annalaura Mugno 12esima assoluta (reduce dall’ottimo 5° posto al Trofeo Jack Canali edizione 2018), nella categoria Promesse Cecilia Basso è terza di categoria e conquista quindi il podio tricolore e la medaglia di bronzo. Molto bene anche Alice Vecci 27esima e Meri Mucci 44esima; nono posto per la squadra maschile nella classifica di società, con un grande Simukeka quinto assoluto, seguito da Marco Guerrucci 43esimo, Fabrizio Ridolfi 88esimo, Michael Luongo 147esimo e Marco Giannotti 155esimo.
Dal campionato italiano di corsa in montagna riservato agli atleti Master, cioè che hanno computo 35 anni e oltre, disputato a Pian Cavallo – Aviano, arrivano due medaglie per le “Aquile” Garfagnine: Marco Guerrucci, nono assoluto al traguardo, conquista il bronzo nella categoria SM35 e Giuseppe Monini conquista la medaglia d’argento nella categoria SM75. Molto bene anche Emo Pocai, nono di categoria e Silvio Toni 25esimo di categoria.
Non solo montagna, ma anche corse su strada per i portacolori bianco-celesti: alla Ricordando Serena, gara di 10 chilometri disputata a Tavola di Prato, con un parco atleti di ottimo livello, bel piazzamento per Simone Pierotti, sesto assoluto in 36:14. 29esimo Antonio Martini. Alla Ciamptada Aullese 85esimo Davide Del Giudice.
Nelle scorse settimane una serie di competizioni con eccellenti risultati, tra i quali, il Trofeo San Pietro di Retignano: quarto Fabrizio Ridolfi, ottavo Daniele De Pasquale, 18esimo Gabriele Bacci, 39esimo Nello Panarelli, 48esimo Gino Franceschini, 54esimo Andrea Dini, 56esimo Tiberiu Dinu, 59esimo Giuseppe Carli, 77esimo Davide Del Giudice. Tra i veterani secondo Luca Diversi. Tra le donne sul podio Alice Vecci, terza assoluta, quinta Melania Raffaetà, nona Jessica Chango Preciado. Tra le veterane vittoria per Odette Ciabatti. Alla Montemurlo Night Run sesto posto per Federico Matteoni, 71esimo Luca Borelli e quinta Gianfranca Secci.
Alla storica ultra – marathon Pistoia – Abetone edizione 2018, sempre il ruandese Jean Baptiste Simukeka si conferma di assoluto valore cogliendo il secondo posto in 3:24:45. Eccellenti anche le prove dei portacolori del Gs Orecchiella Denis Colò, 39esimo assoluto in 4:32:13 e Matteo Biggi, 172esimo in 5:23:49.
Al Trail Salto del Cervo ottima prestazione per Federico Petrucci, che sale sul podio chiudendo al secondo posto. Vittoria per Gianfranca Secci alla classica estiva Sudatina Montalese. Tra le Veterane secondo posto per Roberta Pieroni. Gli altri: 50esimo Maurizio Iadanza, 72esimo Adriano Matteoni, 117esimo Luigi Angeli.
Nella gara di Lucca 5 km – Giro di Mura a tutta tanti atleti del Gs Orecchiella in gara, con prestazioni anche eccellenti: ottavo assoluto Emiliano Mazzei 16:30, 17esimo Federico Matteoni 17:04, 28esimo Andrè Belluomini 17:23, 29esimo Daniele De Pasquale 17:24, 30esimo Fabrizio Ridolfi 17:25, 34esimo Michael Luongo 17:27, 45esimo Gabriele Bacci 17:45, 63esimo Mattia Della Maggiora, 78esimo Antonio Bianchi, 86esimo Giacomo Tognetti, 100esimo Daniele Trevisani, 120esimo Filippo Rovai, 123esimo Frederik Andersen, 134esimo Cristian Rosi, 136esimo Roberto Castori, 170esimo Luca Borelli, 201esimo Antonio Nottoli, 231esimo Stefano Del Prete, 290esimo Vincenzo Zaccuri. Tra le Seniores vittoria per Andrea Salas Palma.
Alla Scarpinata Caseranese 11esimo Michael Luongo; bella vittoria nella categoria Argento per Franco Olivari. Infine al Trofeo Ballerini a Podenzana 57° Luigi Angeli.