Controlli dei carabinieri: 11 multe e patente ritirata

Undici multe per violazioni al codice della strada, una patente ritirata e un arresto. E’ il bilancio di un vasto servizio di controlli sul territorio, messo in campo dalla compagnia dei carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, guidati dal maggiore Giorgio Picchiotti. Un’operazione mirata al contrasto dei reati e in particolare dei furti, durante la quale, dal 25 al 30 maggio scorso, 82 militari, divisi in 41 pattuglie, hanno passato al setaccio 31 locali e controllato ben 195 automezzi e motocicli, identificato in tutto 288 persone, 41 delle quali sottoposte a misure di sicurezza o detenzione domiciliare.
Il bilancio dell’operazione parla da solo. Undici sono state le contravvenzioni elevate per violazioni inerenti il codice della strada. Ad una persona è stata ritirata la patente perché guidava una modo con una patente di categoria diversa rispetto a quella necessario. Il mezzo è stato sottoposto tra l’altro anche a fermo amministrativo perché sprovvisto di targa e assicurazione.
Gli uomini della stazione dei carabinieri di Borgo a Mozzano, invece, hanno arrestato domenica scorsa (27 maggio), un 49enne residente in paese, eseguendo un ordine di carcerazione nei suoi confronti emesso a febbraio dall’ufficio esecuzioni penali della procura di Lucca. L’uomo, infatti, doveva scontare la pena di 4 anni e 8 mesi di reclusione per la continuazione di reati fallimentari commessi a Lucca, nel corso del 2013. Il 49enne, tuttavia, dall’inizio dell’anno, si era allontanato da Borgo ed era andato in un paese dell’est ma i carabinieri hanno perseverato nelle indagini per rintracciarlo. E proprio domenica scorsa, attorno alle 15,30, una pattuglia lo ha fermato lungo la Lodovica, dopo che i militari lo avevano riconosciuto al posto di controllo. Accompagnato in caserma per le formalità di rito, è stato poi portato al carcere SAn Giorgio di Lucca.