
Quest’anno Castiglione di Garfagnana sarà protagonista in occasione della notte dei musei, che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio.
Dalle 21 alle 23 saranno organizzate guide al deposito museale di arte sacra e a S. Michele alla scoperta delle opere del civitali. Il tour proseguirà con il museo storico della Filarmonica Alpina che festeggia 160 anni di storia. Protagonista anche la torre dell’orologio.
Ma anche le frazioni saranno invase da iniziative. A Chiozza il campanile sarà acceso al lume di candela con concerto di campane alle 22. Dalle 19 alle 23 sarà aperto a S. Pellegrino in Alpe il museo etnografico don Pellegrini, tra i musei più importanti d’Italia di cultura materiale della civiltà rurale della Valle del Serchio.
Il consigliere alle politiche culturali Roberto Tamagnini esprime “profonda soddisfazione per questa importante iniziativa che conferma come a Castiglione la cultura sia di primaria importanza – afferma -. La notte dei Musei rientra dell’iniziativa Amico Museo 2018 che si terrà in tutta Europa, i musei saranno gratuiti. Abbiamo presentato un programma completo per tutti i gusti e per questo voglio ringraziare: Pietro Paolo Angelini, responsabile del Deposito Museale, Stefano Folignani presidente della Filarmonica Alpina, i campanari di Chiozza e l’associazione locale e la Provincia di Lucca per la collaborazione di questa importante iniziativa”.