Una app per muoversi lungo le Alpi Apuane

21 aprile 2018 | 16:53
Share0
Una app per muoversi lungo le Alpi Apuane

Una app per muoversi in sicurezza lungo le alpi Apuane: è quella realizzata da Paolo Moriconi e chiamata, appunto, Alpi Apuane Mappe. Si tratta, nello specifico, di una guida di notizie, immagini e mappe sulla catena montuosa, meravigliosa zona dell’alta Toscana. Le mappe dei monti, dei rifugi e dei sentieri, contenute in questa applicazione, sono interattive e georeferenziate e permettono di raggiungere i luoghi più suggestivi e affascinanti delle Alpi Apuane. La descrizione dei percorsi e la particolarità di consultare centinaia di tracce, non solo facilita l’escursionista, ma gli consente una maggiore sicurezza nella frequentazione delle Alpi Apuane.
I monti interessati dalla app sono il Prana, Piglione, Matanna, Gabberi, Nona, Procinto, Croce, Forato, Pania Secca, Pania della Croce, Uomo Morto, Corchia, Pizzo delle Saette, Altissimo, Freddone, Sumbra, Fiocca, Macina, Sella, Tambura, Roccandagia, Cavallo, Contrario, Grondilice, Pisanino, Pizzo d’Uccello, Spallone, Sagro e i rifugi: Enrico Rossi alla Pania, Giuseppe del Freo, Bivacco Aronte, Bivacco K2, Carrara, Forte dei Marmi, Nello Conti, Adelmo Puliti, Guido Donegani, Orto di Donna, Città di Massa, Val Serenaia, Capanna Garnerone, Ristoro Alto di Matanna, Baita degli Scoiattoli, Baita Delio Barsi, Baita Verde.

“L’escursionista – spiega Moriconi – attraverso questa applicazione, può godere di una grande quantità d’informazioni, indicazioni, descrizioni e mappe interattive direttamente sul suo cellulare o tablet”. Inoltre può avere accesso ad altre funzioni come: memorizza e ritrova l’auto, bussola, coordinate e indirizzo della posizione.

L’applicazione Alpi Apuane Mappe per il momento è disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e può essere scaricata da Play Store. Sono presenti due versioni: una demo, non completa e gratuita e un’altra con tutte le funzioni a pagamento. Il logo di queste applicazioni è la luna che tramonta al monte Forato: questo particolare tramonto della luna ha un ciclo di 18 anni.