Parco Alpi Apuane, presto il consiglio direttivo

28 marzo 2018 | 14:41
Share0
Parco Alpi Apuane, presto il consiglio direttivo

All’unanimità il consiglio regionale ha impegnato il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani a provvedere quanto prima alla nomina del consiglio direttivo dell’ente parco regionale delle Alpi Apuane. E’ quanto prevede una mozione presentata dal gruppo Si-Toscana a sinistra, primo firmatario Tommaso Fattori.

“Da novembre è stato confermato Alberto Putamorsi alla presidenza del parco – commentano Fattori e Sarti – ma dopo cinque mesi il consiglio direttivo non è stato ancora nominato. Vi sono molte decisioni delicate da prendere che non possono essere lasciate in mano al solo Presidente e che devono essere affrontate in modo collegiale. Tra queste ci sono anche le questioni legate al personale: da una parte si prevedono possibili assunzioni, che dovranno essere definite, dall’altra è in corso un preoccupante depotenziamento della specifica struttura amministrativa che si occupa delle autorizzazioni riguardanti le cave nelle aree contigue al parco. E’ previsto che il numero del personale di questa struttura si riduca del 50 per cento, passando da quattro unità a due, pur a fronte di un carico notevole di lavoro e di un vincolo temporale fissato in 150 giorni entro cui l’ufficio deve fornire una risposta alle richieste avanzate. Già la finestra temporale è stretta, se poi si riduce anche il personale il rischio è enorme, a maggiore ragione se consideriamo che devono essere presto vagliate molte rimesse in pristino di cave in precedenza sospese a causa dei reati ambientali denunciati da Arpat, carabinieri del Noe e dalle stesse guardie del parco”.
Il voto favorevole del gruppo M5S è stato annunciato da Giacomo Giannarelli. “C’è un’anomalia tutta carrarina di un parco che ha al proprio interno attività produttive – ha ricordato – E’ arrivato il momento di dare all’Ente parco gli strumenti necessari per svolgere pienamente il proprio ruolo”.