L’ombra del maltempo sul weekend di Pasqua
Confermato un nuovo deciso peggioramento del tempo per una perturbazione atlantica che colpirà soprattutto nord e regioni tirreniche, compresa l’alta Toscana.
Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Rischio fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, con qualche grandinata, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare copiosamente, venerdì oltre 1400-1800 metri, in calo a 1000-1500 metri sabato, se non a quote inferiori sulle Alpi occidentali”.
Domani sono invece attese le prime piogge al nord sull’alta Toscana, specie a ridosso di Alpi, Prealpi e alte pianure, ma tra venerdì e sabato sarà la fase clou con piogge e temporali anche forti. I picchi pluviometrici maggiori sono attesi anche sull’alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100 millimetri. Nonostante il maltempo sono previste temperature in aumento, oltre 18-20 gradi e forte scirocco: “L’arrivo della perturbazione – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – sarà accompagnato da venti anche forti di scirocco che faranno impennare le temperature specie al centrosud, dove si potranno superare punte di 18-20 gradi, fino a 22-23 gradi su Sicilia e Sardegna”.
Pasquetta con il sole “Secondo gli ultimi aggiornamenti – conclude il metereologo – si conferma un lento miglioramento per la giornata di domenica. A Pasquetta invece il sole dovrebbe essere garantito su gran parte della penisola; attenzione però alle temperature se di giorno il sole ormai alto sull’orizzonte favorirà un clima abbastanza gradevole, di notte e al primo mattino tornerà a fare molto fresco, con minime anche sotto i 5 gradi al centronord”.