
E’ durata pochissimo la tregua del maltempo in provincia di Lucca. Il Centro funzionale regionale della Regione Toscana – a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche per il passaggio di una nuova perturbazione atlantica – ha infatti emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore a causa di forti piogge dalle 15 di domani (15 marzo) alle 8 di venerdì 16 per tutto il territorio della provincia di Lucca.
L’allerta arancione – dalle 18 di domani (15 marzo) alle 8 di venerdì 16 – è indicata dal Cfr anche alla voce reticolo idraulico principale per le zone S1, S2, S3, rispettivamente bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, bacino del Serchio di Lucca e Serchio costa, mentre nelle altre zone del nostro territorio ( A4 – comuni della Piana e V – area versiliese) l’allerta è di livello giallo.
Le previsioni indicano precipitazioni dalla seconda parte della giornata di domani, giovedì, localmente anche a carattere di rovescio, in estensione dalle zone di nord-ovest verso il resto della Toscana. Dal tardo pomeriggio-sera possibilità anche di temporali. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.
Pioggia: nella seconda parte della giornata di domani, giovedì, precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, in estensione dalle zone di nord-ovest verso il resto della regione. Dal tardo pomeriggio-sera possibilità di temporali. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi.
Temporali: domani, più probabilmente dal tardo pomeriggio, possibilità di isolati temporali.
Vento: dalla mattina di domani, giovedì, forti raffiche di Scirocco su costa centro-meridionale, Arcipelago e Amiata.
Mare: dalla mattina di domani, mare fino a agitato sull’Arcipelago e sulle coste esposte allo Scirocco.