
A Lucca città e a Viareggio il primo partito è il Movimento Cinque Stelle, così come in molte altre realtà territoriali. E’ questo che dice l’analisi del voto per Comuni. I pentastellati si avvicinano al 25 per cento sia al Senato sia alla Camera e sorpassano il Pd, che pur rimane sopra il 22 per cento dei consensi. Terzo posto per la Lega che in città si attesta intorno al 20 per cento.
Stessa dinamica anche per il voto di Capannori, dove però la Lega supera addirittura il Pd come secondo partito del Comune.
Alcune curiosità: Udc – Noi per l’Italia fa il pieno nel Comune di Camporgiano, dove è sindaco il candidato Pifferi. A Fosciandora, invece, il miglior risultato di Potere al Popolo, che supera il 6 per cento. Casapuond, che complessivamente non ripete il risultato delle comunali, si ‘difende’ a Lucca città, Montecarlo, Pescaglia e Vagli di Sotto. Dato omogeneo per Liberi e Uguali, che trova a Lucca e Viareggio il suo miglior risultato. Forza Italia bene al Senato a Pietrasanta, per il resto sempre
I dati Comune per Comune
Lucca
Capannori
Viareggio
Altopascio
Bagni di Lucca
Barga
Borgo a Mozzano
Camaiore
Camporgiano
Careggine
Castelnuovo
Castiglione Garfagnana
Coreglia
Fabbriche di Vergemoli
Forte dei Marmi
Fosciandora
Gallicano
Massarosa
Minucciano
Molazzana
Montecarlo
Pescaglia
Piazza al Serchio
Pietrasanta
Pieve Fosciana
Porcari
San Romano Garfagnana
Seravezza
Sillano Giuncugnano
Stazzema
Vagli di Sotto
Villa Basilica
Villa Collemandina