Nevicate sui monti della Garfagnana

25 febbraio 2018 | 16:01
Share0
Nevicate sui monti della Garfagnana

Era attesa ed ha imbiancato fin dalle prime ore del mattino le colline e le montagne della Garfagnana arrivando fino ai dintorni di Lucca e sul monte Serra. La neve è arrivata puntuale ma nella serata e nella notte è previsto un ulteriore peggioramento e il rischio maggiore è costituito dalla formazione di ghiaccio sulle strade.
La neve ha imbiancato anche le montagne della Valle del Serchio e della Garfagnana, scendendo fino a quote collinari. Abbondante nevicata anche sulle Pizzorne che sono tornate ad offrire un caratteristico quanto suggestivo scenario.

Nessun grosso disagio segnalato sulle strade della Garfagnana dove sono in azione i mezzi della protezione civile, dell’Unione dei Comuni e della Provincia.
Qualche disagio subito superato nella Piana. Nel compitese, infatti, ha nevicato poco al di sopra di S. Andrea. Qui, il monte Serra ricoperto da una coltre bianca ha attirato tanti curiosi che si sono avventurati sulla strada per vedere la neve. Questo ha creato qualche disagio alla viabilità fino a quando attorno alle 16 sono arrivati i primi mezzi spazzaneve e spargisale della protezione civile. Sul posto anche la polizia municipale di Capannori. Come ha informato il sindaco Luca Menesini, la neve è caduta nelle zone collinari di Capannori, ma niente di preoccupante o significativo. La nostra Protezione Civile è comunque attenta, e stiamo monitorando la situazione passo dopo passo”. 
Nel pomeriggio, le associazioni di volontariato ha sparso il sale nelle strade comunali principali dei paesi collinari, vale a dire a Vorno, Colle di Compito, Sant’Andrea di Compito, Castelvecchio di Compito, Massa Macinaia, Ruota, Matraia, Valgiano, Sant’Andrea in Caprile San Gennaro e Camigliano.