Maltempo, codice giallo per freddo e neve

24 febbraio 2018 | 12:42
Share0
Maltempo, codice giallo per freddo e neve

La concomitanza di un flusso di correnti orientali sulla Toscana dovuto a un’area di bassa pressione sul Tirreno con l’ingresso di aria molto fredda dall’Europa orientale determinerà, per la giornata di domani, condizioni favorevoli a nevicate sparse fino a bassa quota. Tutta la regione sarà inoltre interessata da forti raffiche di vento di grecale.
Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso il codice giallo per neve e vento su tutta la regione a partire dalla mezzanotte di stasera (24 febbraio) fino alla stessa ora di domani. Per il vento, codice giallo a partire dalle 13 di oggi sulle zone centrali della regione.

Ecco in dettaglio la situazione prevista.
Neve: Domani nevicate sparse, e in genere di debole intensità, fino in pianura, più frequenti in Appennino e sulle zone centrali e meridionali della regione. Tendenza ad attenuazione e cessazione dei fenomeni dalla sera. Sono previsti accumuli generalmente inferiori ai 2 centimetri in pianura, possibili su tutta la regione; fino a 10 centimetri a quote di collina e fino a 20-25 a quote di montagna.
Vento: oggi e domani venti di grecale su tutta la regione, con raffiche localmente forti, fino a 60 -70 km/h sull’Arcipelago, fino a 50-60 km/h nell’interno e fino a 80 km/h in Appennino.
Mare: Oggi e domani mari molto mossi al largo o temporaneamente agitati.
Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.
Dal punto di vista locale il Centro intercomunale di protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana è già operativo in soglia di attenzione ed ha allertato tutti i Comuni della Garfagnana che a loro volta hanno vericato l’attivazione nei territori di competenza del “piano neve” con i propri mezzi spargisale e spalaneve. Il responsabile della protezione civile dell’Unione Comuni Mauro Giannotti afferma: “Il Centro seguirà attentamente l’evolversi delle condizioni metereologiche. Il soccorso alpino e speleologico toscano della Stazione di Lucca, in stretta collaborazione,
ci evidenzia come l’innalzamento termico delle ultime ore, soprattutto in Appennino, possa costituire rischio valanghe di livello 3 su una scala di 5, suggerendo quindi di evitare di avventurarsi nella zona per possibili cadute improvvise di neve, dal momento che repentini sbalzi di temperatura possono generare pericolosi piani di scorrimento scivolosi con distacco di placche di neve. Suggeriamo quindi la massima prudenza e rinnoviamo l’invito anche agli escursionisti più esperti di muoversi adeguatamente attrezzati”.