Cambiare medico online, da oggi è possibile

24 novembre 2017 | 12:21
Share0
Cambiare medico online, da oggi è possibile

L’Asl Toscana nord ovest di cui fa parte anche la provincia di Lucca è la prima azienda sanitaria in Toscana in cui è possibile cambiare medico di famiglia o pediatra online. Si aggiunge un’altra importante tessera al mosaico della sanità digitale della Regione Toscana. Cambiare il proprio medico di famiglia, infatti, è di per sé un’operazione piuttosto semplice ma richiedeva l’accesso fisico allo sportello di anagrafe della Asl con i normali momenti di attesa. Grazie a questo progetto realizzato dalla Regione, in collaborazione con Estar, l’Ente di supporto tecnico amministrativo della Regione e con le aziende sanitarie, il cittadino potrà effettuare l’operazione di cambio del proprio medico di base, direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello, azzerando quindi le file e le attese normalmente necessarie ed effettuando l’operazione anche nei momenti di chiusura degli sportelli, quindi con la massima libertà.

È possibile accedere al servizio di “scelta medico” attraverso più canali: attraverso il portale Open Toscana, con l’app SmartSst per smartphone e tablet oppure tramite i totem PuntoSI disponibili all’interno delle aziende sanitarie.
Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, insieme a tutti i servizi che Regione Toscana offre, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute” utilizzando per autenticarsi la tessera sanitaria oppure il sistema di identità digitale Spid.
Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la app SmartSst, che è disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.
I cittadini che invece si trovano nei vari presidi delle aziende sanitarie potranno effettuare la scelta del proprio medico tramite i totem PuntoSi utilizzando, per l’accesso, la tessera sanitaria e andando a cercare nel menu proposto a video il pulsante “scelta medico”.