Castiglione, video Lions per promuovere il borgo

31 ottobre 2017 | 09:30
Share0
Castiglione, video Lions per promuovere il borgo

E’ stato presentato ufficialmente domenica scorsa (29 ottobre) a Castiglione di Garfagnana il video Il Castello del Leone a cura della Commissione Cultura dei Lions Club. Il video è disponibile sul canale YouTube Lions Club Garfagnana e sul sito web del club (clicca qui). I Lions Club Garfagnana, soci dell’associazione internazionale Città Murate Lions che ha per scopo la promozione e valorizzazione delle cinte murarie storiche e dei sistemi fortificati, hanno
identificato Castiglione di Garfagnana come città simbolo del nostro territorio con la quale hanno aderito al progetto.

Una iniziativa di grande successo che ha registrato una numerosa partecipazione e coinvolgimento da parte delle autorità e di tantissimi cittadini.
“Nel video Il Castello del Leone il Lions Club Garfagnana ha visto la possibilità, forse più che in ogni altro appuntamento tra quelli passati, di favorire l’accrescimento culturale di tutta la comunità della Valle del Serchio e non solo – racconta Marco Castrucci, presidente dei Lions Club Garfagnana. “Questa è stata l’opportunità per rivolgersi ad un pubblico più vasto, ad un turismo nazionale ed internazionale nel nome di questa grande vallata”.
Presenti Daniele Gaspari, sindaco di Castiglione di Garfagnana, Giuseppe Guerra, presidente associazione internazionale Città Murate Lions, Franco Ghio presidente onorario, ideatore e fondatore dell’Associazione Internazionale Città Murate Lions e gli sponsor Fratelli Biagioni Concessionaria Renault e Dacia e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
“Il video è stato realizzato grazie alla sinergia creata tra noi e Fratelli Biagioni e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana – racconta Claudio Collara, presidente della commissione Storia e cultura del territorio del Lions Club Garfagnana -. Una carrellata storica del periodo medievale raccontata non solo attraverso un commento vocale ma anche e soprattutto con le immagini”.
Tra gli applausi di tutti si è chiusa così una giornata ricca di soddisfazioni.